Highways England sta per pubblicare il bando per la costruzione del tunnel stradale più lungo della Gran Bretagna, parte del progetto del Lower Thames Crossing.
Il progetto prevede la costruzione di 23 km di nuova strada e raddoppierà la capacità di attraversamento stradale del Tamigi ad est di Londra, grazie a due tunnel lunghi circa 4 km e larghi 16 m: i più lunghi tunnel stradali del Regno Unito.
Lo scorso 23/10/2020 Highways England, chiusa la consultazione pubblica durata 270 giorni, ha presentato al Planning Inspectorate, autorità indipendente del Governo, la richiesta per il DCO (Development Consent Order). L’ispettorato ha ora 28 giorni per esaminare la domanda e consentire il proseguimento della procedura di approvazione del progetto. Il Segretario di Stato per i trasporti dovrebbe decidere entro il 2022 e dare il via ai lavori entro la fine dello stesso anno.
Il bando relativo alla costruzione dei tunnel e delle vie di accesso prevede un NEC4 Engineering and Construction Contract (ECC). La sua pubblicazione sulla Gazzetta Europea è prevista per il 13/11/2020. Coloro che vorranno partecipare alla gara dovranno compilare un questionario di selezione entro la fine dell'anno. Saranno scelti 3 candidati che potranno passare alla fase successiva del dialogo competitivo. L’aggiudicazione del contratto è prevista nel 2022.
La procedura di gara sarà effettuata tramite Bravo (piattaforma eSourcing), a cui è possibile registrarsi, cliccando qui. Ulteriori dettagli sul progetto saranno resi noti nel bando di gara.
Cliccare qui e uk/91 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://highwaysengland.co.uk. 46/20.