Settimana scorsa è uscito dalla linea di produzione il primo dei 112.000 conci che saranno utilizzati per il rivestimento del tunnel Chiltern.
I conci, realizzati in calcestruzzo armato con fibre di acciaio (SFRC), sono fabbricati nello stabilimento temporaneo costruito vicino alle piattaforme di lancio della TBM, presso il futuro portale Sud del tunnel e vicino alla M25. Questo eviterà di incrementare il transito di veicoli pesanti sulle strade locali e garantirà una fornitura costante di conci per le TBM.
I conci nelle casseforme sono lucidati da robot invece che manualmente per migliorare la qualità e la consistenza del prodotto finale.
In vista del lancio – ad inizio estate - della prima TBM saranno fabbricati 160 anelli, composti da 7 conci ognuno.
Prosegue nel frattempo l’assemblaggio della prima delle due TBM Florence e Cecilia. Ognuna delle due macchine, lunghe 170 m e pesanti 2000 t, avanzerà 15 m/giorno e impiegherà oltre 3 anni per scavare e rivestire il tunnel a doppia canna lungo 16 km.
La costruzione del tunnel Chiltern e del vicino Viadotto Colne Valley è affidata al Consorzio Align, formato da Bouygues Travaux Publics, Sir Robert McAlpine e VolkerFitzpatrick.
Cliccare qui per un video riguardante l’avvio della fabbricazione dei conci per il tunnel Chiltern, qui e uk/65 per l’archivio di tunnel builder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 12/21.