A partire dall’inizio Giugno - utilizzando una gru da 600 t - sono stati calati nel pozzo di lancio a Newham i primi elementi della TBM (diametro 11,91 m, lunghezza 82 m) che scaverà il tunnel Silvertown.
Si tratta della più grande TBM mai utilizzata nel Regno Unito. La macchina, che aveva superato con successo il test di accettazione in fabbrica a Dicembre 2021, inizierà a scavare il tunnel in direzione Sud verso Greenwich entro la fine dell'anno. La TBM passerà circa 7 m sotto il letto del Tamigi e impiegherà diversi mesi prima di raggiungere il camerone di Greenwich, dove sarà ruotata di 180 gradi per iniziare lo scavo del tunnel in direzione Nord verso Newham, da dove sarà estratta.
La TBM si chiamerà Jill in onore di Jill Viner, la prima donna a guidare un autobus londinese nel Giugno 1974. Il nome è stato scelto con una competizione interna tra i dipendenti di TfL e di Riverlinx, il consorzio aggiudicatosi l'appalto e composto da Aberdeen Standard Investments, BAM PPP PGGM, Cintra, Macquarie Capital e SK Engineering & Construction.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e uk/77 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.riverlinx.co.uk e a https://tfl.gov.uk/. 25/22.