Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Regno Unito - Iniziato lo scavo del tunnel Silvertown che attraverserà il Tamigi

07/09/2022


Oggi Transport for London (TfL) e Riverlinx hanno annunciato il lancio della TBM Jill: è iniziato lo scavo del nuovo attraversamento del Tamigi a Silvertown!




Il tunnel di Silvertown (1,4 km) collegherà Newham alla penisola di Greenwich, sarà inaugurato nel 2025, ridurrà la congestione del tunnel Blackwall, fornirà nuovi collegamenti in autobus per attraversare il fiume e sosterrà la crescita economica nell'est e nel sud-est di Londra.


Il consorzio Riverlinx, composto da abrdn, Invesis, Cintra, Macquarie Capital e SK ecoplant, si era aggiudicato il contratto di progettazione, costruzione, finanziamento, gestione e manutenzione del progetto. La maggior parte dei finanziamenti proviene dai privati .


I lavori di costruzione del progetto sono iniziati nel 2020 con la realizzazione delle opere propedeutiche al tunneling, tra cui la camera di lancio della TBM, un sistema per il trasporto dello smarino e le riparazioni all’argine del fiume  per garantire che non venga danneggiato durante lo scavo.


Le due canne del tunnel Silvertown, a parte un piccolo tratto vicino ai portali che sarà realizzato con la tecnica del 'cut & cover', saranno scavate con la TBM, battezzata Jill, in onore di Jill Viner, il primo autista donna di autobus a Londra. La TBM, lunga 82 m e con un diametro di 11,91 m, è stata varata e avanzerà sotto il fiume a circa 10 m ogni giorno. La TBM, completato il primo tunnel, sarà girata per tornare a Newham e completare il secondo tunnel.


Nel corso del progetto saranno estratte quasi 600.000 t di smarino che - tramite le chiatte lungo il Tamigi -  saranno portate verso un'ex discarica nell'Essex. Sono già state utilizzate oltre 150 chiatte per consegnare i materiali di risulta, evitando così il transito su strada di almeno 18.000 camion.


A breve il consorzio Riverlinx inizierà anche i lavori di adeguamento della rete stradale a Newham e a Greenwich per collegarla con il nuovo tunnel.


Per ulteriori informazioni cliccare qui e uk/77 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.riverlinx.co.uk  e a https://tfl.gov.uk/. 36/22.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs