Il 23/11/2021 la TBM Selina - che sta scavando l’ultima sezione più orientale del TIdeway, la nuova grande fognatura londinese - ha superato la metà del suo viaggio in sotterraneo verso la stazione di pompaggio di Abbey Mills a Stratford.
Selina, partita ad inizio 2021, ha scavato oltre 2,75 km dei 5,5 km di tunnel, passando sotto il tunnel del Tamigi di Brunel del XIX secolo vicino a Wapping e il King Edward Memorial Park. La TBM ha ora raggiunto Limehouse e scaverà i restanti 2,75 km verso il tunnel Lee - già ultimato - che collega la stazione di pompaggio di Abbey Mills all’impianto di trattamento delle acque reflue di Beckon.
Selina - l'ultima macchina del progetto Tideway ad essere avviata - era arrivata a Londra nel 2020 viaggiando su acqua dalla Germania a Rotterdam e risalendo il Tamigi fino al punto di partenza a Chambers Wharf.
La TBM Selina è stata trasportata via fiume da Rotterdam a Bermondsey
Selina prende il nome dalla dottoressa Selina Fox che nel 1904 fondò la Missione Medica di Bermondsey: la piccola clinica e l'ospedale con otto posti letto fornivano cure mediche e spirituali alle donne e ai bambini più vulnerabili della zona. Continuano ancora oggi come ente di beneficenza locale.
Sono stati scavati quasi 24 km di tunnel sotto Londra e - una volta completata la fase di tunneling - inizierà il periodo di collaudo. La nuova grande fognatura entrerà in funzione nel 2025.
Cliccare qui e uk/54 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.tideway.london/. 47/21.