Il 27 Ottobre 2022 HS2 Ltd e la Joint Venture Skanska Costain Strabag (SCS JV) hanno lanciato la TBM, battezzata Caroline in onore di Caroline Herschel, un'astronoma del 18° secolo. La TBM, la quinta del progetto, scaverà una canna del tunnel Northolt (8,05 km) sotto Londra per la ferrovia HS2. La TBM Sushila, che ha già scavato 70 m dell’altra canna del medesimo tunnel, era partita lo scorso 6 Ottobre dallo stesso cantiere a West Ruislip nella zona occidentale di Londra.
La TBM Caroline scaverà per 22 mesi - con un avanzamento medio di 14 m/gg e senza interruzioni tranne il giorno di Natale - verso Greenpark Way a Greenford e sarà gestita da un equipaggio di 15 persone, che lavorerà a turni, e da altre 25 persone in superficie.
La TBM installerà 4.207 anelli (del peso di 8,5 t) composti da 7 conci prefabbricati di calcestruzzo, prodotti dall’impresa Pacadar con sede nel Kent (UK).
Le TBM Caroline e Sushila - lunghe 140 m, pesanti 2.050 t e con 9,84 m di diametro - saranno smontate ed estratte dal pozzo profondo 40 m, una volta raggiunta la loro destinazione a Greenpark Way.
Nel 2023 due altre grandi TBM partiranno dal cantiere di Victoria Road dirigendosi verso Greenpark Way per costruire un ulteriore tunnel a doppia canna lungo 5,47 km. Queste due TBM insieme a Caroline e Sushila costruiranno 13,52 km di tunnel a doppia canna tra West Ruislip e la nuova stazione Old Oak Common, che sarà un super hub della ferroviaria ad alta velocità.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 43/22.