Le TBM Florence e Cecilia hanno raggiunto il secondo pozzo di ventilazione a Chalfont St Giles
Le prime due TBM che stanno realizzando il tunnel Chiltern - il più lungo del progetto di HS2 - hanno raggiunto il secondo pozzo di ventilazione a Chalfont St Giles, dopo aver scavato 6,44 km dei complessivi 16,09 km.
Le due TBM Florence e Cecilia (lunghezza 170 m, peso 2000 t) - progettate appositamente per la geologia delle Chiltern Hills e varate nell'Estate 2021 dal portale Sud del tunnel - hanno raggiunto il pozzo, profondo 46 m, a Chalfont St Giles. Questo secondo pozzo è uno dei quattro che fornirà ventilazione e accesso di emergenza al tunnel. Un quinto pozzo servirà solo per l'accesso di emergenza. Il pozzo, una volta completato, sarà coperto da una struttura appositamente progettata per assomigliare alle fattorie locali.
Ogni macchina riveste il tunnel con conci di calcestruzzo. Ad oggi ne sono stati utilizzati più di 44.000. Le TBM - prima di arrivare all'estremità settentrionale del tunnel tra due anni- installeranno altri 68.000 conci, tutti realizzati nelle fabbriche appositamente costruite presso il portale Sud, vicino alla M25.
Le TBM Florence e Cecilia, gestite da Align, una joint venture formata da Bouygues Travaux Publics, Sir Robert McAlpine e VolkerFitzpatrick, hanno un equipaggio di 17 persone ciascuna che lavora a turni e sono supportate da oltre 100 persone in superficie.
Durante la costruzione delle gallerie saranno scavati circa 2,7 milioni di metri cubi di smarino composto in gran parte da gessi e selci, che saranno utilizzati per l'abbellimento.
Lanciata la prima TBM che scaverà i tunnel verso Londra
Il traguardo delle TBM Florence e Cecilia arriva una settimana dopo il lancio da parte della Joint Venture Skanska Costain Strabag (JV SCS) della TBM Sushila che il 06/10/2022 ha iniziato lo scavo del tunnel lungo circa 8,05 km (5 miglia) da Ruislip, nella zona Ovest di Londra, verso Greenford. La TBM, battezzata Sushila in onore dell'insegnante Sushila Hirani, capo dipartimento e responsabile STEM della Greenford High School, è la quarta delle 10 TBM che saranno impiegate per scavare i 103 km di tunnel del progetto di HS2 tra Londra e le West Midlands, compresi i principali tunnel in entrata a Londra e a Birmingham.
Entro la fine dell'anno una seconda TBM, battezzata Caroline in onore di Caroline Herschel - astronoma del 18° secolo - partirà dal medesimo cantiere per scavare la seconda canna verso il centro di Londra. Entrambe le TBM, fabbricate da Herrenknecht, lunghe 140 m, pesanti 2.050 t e con 9,84 m di diametro, avanzeranno ininterrottamente per 22 mesi, fino a Greenpark Way a Greenford, dove saranno smantellate e portate in superficie.
Nel 2023 altre due grandi TBM partiranno verso Greenpark Way dal cantiere di Victoria Road per costruire un ulteriore tunnel a doppia canna lungo 5,47 km (3,4 miglia).
Queste ultime quattro TBM scaveranno complessivamente 13,52 km (8,4 miglia) di tunnel a doppia canna tra Ruislip e la nuova stazione Old Oak Common, che fungerà da Hub.
Un altro tunnel a doppia canna di 7,24 km (4,5 miglia) tra Old Oak Common ed Euston completerà il tracciato della linea AV di HS2 verso il suo capolinea di Londra.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 41/22.