Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Regno Unito - Lanciata la terza TBM di HS2 a Londra

13/04/2023


Il 12/04/2023 presso il cantiere di Atlas Road a North Acton la joint venture Skanska Costain STRABAG (SCS JV) - appaltatore di HS2 -  ha festeggiato il battesimo e il lancio della TBM (peso 847 t e diametro 6,2 m) che scaverà in circa 6 mesi ad una profondità di 5-20 m un tunnel logistico lungo 853 m sino al cantiere della stazione Old Oak Common.




Il tunnel, rivestito con 533 anelli composti da 4.264 conci di calcestruzzo pesanti oltre 3 t l'uno e fabbricati a Pacadar nel Kent, creerà un collegamento diretto tra l'hub logistico di HS2 e la stazione di Old Oak Common. Il tunnel non sarà utilizzato dai treni HS2, ma per  trasportare dal portale Nord i conci - fabbricati da Strabag a Hartlepool - per gli 8010 anelli che rivestiranno il tunnel Euston a doppia canna tra Old Oak Common e la stazione di Euston.


Il tunnel logistico sarà inoltre attraversato da un nastro trasportatore che si collegherà al nastro trasportatore esistente in Atlas Road, per  portare lo smarino derivante dallo scavo del tunnel Euston sino all'Hub logistico di HS2 a Londra presso l'Euro Terminal di Willesden. Lo smarino sarà quindi caricato su treno e portato sino ai cantieri di Cambridgeshire e Rugby nel Kent per essere riutilizzato. 


La TBM impiegata per lo scavo del tunnel logistico è composta da pezzi della TBM Ellie, precedentemente utilizzata per lo scavo di 3,59 km (2,23 miglia) del progetto Crossrail a Londra. La TBM aveva realizzato le due tratte da Limmo Peninsula a Canning Town sino a Royal Victoria Dock e da Pudding Mill Lane sino a Stepney Green.


La TBM, la terza del progetto di HS2, è stata battezzata Lydia in onore di Lydia Gandaa, insegnante della vicina Scuola primaria di Old Oak Common e membro fondatore dell' Associazione Bubble & Squeak della zona.


Entro la fine dell'anno HS2 avrà 5 TBM in funzione di cui 4 impiegate per lo scavo dei tunnel di linea, che collegheranno West Ruislip e Old Common.


Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 15/23.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs