Align, la Joint Venture composta da Bouygues Travaux Publics, Sir Robert McAlpine e VolkerFitzpatrick, ha festeggiato il completamento da parte delle TBM Florence e Cecilia della prima tratta dei tunnel sotto le Chiltern Hills sino al pozzo di ventilazione di Chalfont St Peter per la linea AV di HS2.
Le TBM, partite rispettivamente a Maggio e Giugno 2021 dal portale Sud, hanno scavato 5,9 km e impiegheranno due anni e mezzo per raggiungere il portale Nord. Il pozzo di Chalfont St Peter è profondo 78 m ed è il primo dei 5 pozzi che forniranno la ventilazione e l’accesso di emergenza al tunnel a doppia canna lungo 16 km, il più lungo del progetto. Il pozzo, una volta completato, sarà coperto da un manufatto progettato per assomigliare alle fattorie locali.
Ogni TBM - lunga 170 m, pesante 2000 t, progettata per attraversare la geologia delle Chiltern Hill - installa i conci di rivestimento contemporaneamente all’avanzamento. Ad oggi le TBM Cecilia e Florence hanno installato oltre 20.000 conci, pesanti 8,5 t ognuno. Per il rivestimento dei due tunnel saranno utilizzati 56.000 conci di calcestruzzo fibrorinforzato, fabbricati negli stabilimenti vicini al cantiere del portale Sud.
Ogni macchina è gestita da una squadra di 17 persone con il supporto di altre 100 in superficie. I 2,7 milioni di metri cubi di smarino che saranno estratti durante lo scavo dei due tunnel saranno riutilizzati per la sistemazione della zona intorno al portale Sud
Il progetto di HS2 prevede l’impiego di 10 TBM, di cui 3 sono già al lavoro, per lo scavo di circa 103 km di tunnel tra Londra e le West Midlands, compresi i tunnel di entrata a Londra e Birmingham.
Per ulteriori informazioni sul progetto di HS2, cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 11/22.