Il 14/06/2023 sono state diffuse le prime immagini della TBM - lunga 125 m e pesante 1.600 t - che scaverà il tunnel Bromford di HS2, tra Water Orton nel North Warwickshire e Washwood Heath a Birmingham.
Questo è il quarto tunnel ferroviario a doppia canna del più grande progetto infrastrutturale della Gran Bretagna di cui si inizia la costruzione. Il tunnel di 5,6 km ( 3,5 miglia) porterà i treni ad alta velocità nel cuore di Birmingham sino alla nuova stazione di Curzon Street,
La TBM è stata battezzata Mary Ann, in onore di Mary Ann Evans, meglio conosciuta come George Eliot, una delle principali scrittrici dell'era vittoriana, nata a Nuneaton e i cui romanzi - il più famoso dei quali è Middlemarch - sono celebrati per il loro realismo e le intuizioni psicologiche. Il nome dell macchina è stato suggerito dalla popolazione del Warwickshire.
La TBM avanzerà 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e impiegherà 16 mesi per scavare ogni canna. L’appaltatore aggiudicatosi il lavoro è Balfour Beatty VINCI..
Dopo il collaudo finale, la TBM sarà lanciata dal pozzo sotterraneo - lungo 160 m, largo 30 m e profondo 15 m - in corrispondenza del futuro portale Est del tunnel. Negli ultimi mesi i pezzi della TBM, tra cui la testa con 8,62 m di diametro, sono stati calati nel pozzo per l’assemblaggio della macchina.
La TBM in fase di avanzamento posizionerà 20.797 conci di calcestruzzo - larghi 2 m e spessi 35 cm - che formeranno 2.971 anelli da 49 t cadauno.
I lavori di scavo produrranno 1,87 milioni di tonnellate di smarino che sarà trattato presso l’impianto in loco per essere riutilizzato nei cantieri vicini dello Svincolo Delta, dove la linea HS2 gira ad Ovest verso Birmingham e prosegue a Nord verso Crewe.
Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 25/23.