La TBM Emmeline sta avanzando 19 m/giorno, 33 m sotto il fondale marino del Canale di Bristol, per scavare il tunnel di scarico - lungo 1,8 km e con 7 m di diametro - parte del sistema che pomperà l'acqua intorno alla centrale Hinkley Point C per raffreddare i reattori. Il nome della TBM è stato scelto dalla scuola elementare Church of England di Stogursey in onore di Lady Emmeline Pethick-Lawrence, un'attivista per i diritti delle donne nata a Bristol.
Lo scorso 09/12/2020 la prima TBM, denominata Mary, aveva completato lo scavo del primo tunnel di presa (lungo 3,5 km) sotto il Canale di Bristol.
Nel 2021 è previsto il lancio della terza TBM, allestita con alcuni pezzi della TBM Mary, che scaverà il secondo tunnel di presa. La TBM si chiamerà Beatrice, nome scelto dalla Scuola Elementare Cannington Church of England, in onore di Beatrice Shilling (1909-1990) un'ingegnere di Waterlooville (UK), che progettò per conto della RAR, un limitatore che permise ai motori Merlin negli aerei da caccia Hurricane e Spitfire di superare lo stallo temporaneo dovuto al taglio del carburante durante le picchiate.
Nel 2017 EDF aveva aggiudicato a Balfour Beatty il contratto per la costruzione dei 3 tunnel subalvei - 3 m di diametro e 9,5 m complessivi – per il progetto della centrale nucleare Hinkley Point C nella contea di Somerset (UK). Cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.balfourbeatty.com e a https://www.edfenergy.com. 12/21.