Il 01.05.2017 la Joint Venture composta da Costain e VINCI Construction Grand Projets ha terminato lo scavo della prima metà del tunnel Shieldhall (5 km) a Glasgow. La TBM Daisy the Driller, lanciata lo scorso Luglio, è arrivata 10 m sotto la zona Est del Pollok Park, dopo 2,49 km di scavo. Il completamento dello scavo è previsto per fine anno.
Il tunnel da 117,81 milioni di Euro (100 milioni di Sterline) permetterà a Scottish Water di migliorare la qualità dell’acqua del fiume Clyde e dei suoi affluenti e di fronteggiare le inondazioni nella zona a Sud di Glasgow.
Sono stati installati oltre 1600 anelli (lunghi 1,5 m) composti da 6 conci di calcestruzzo pre-fabbricato e pesanti 2,5 t l’uno.
Sarà riutilizzato oltre il 90% delle 150.000 t di smarino.
Sono stati installati oltre 12 km di tubazioni per portare l’acqua e l’aria alla TBM durante lo scavo della prima metà del tunnel .
La TBM, con 25 taglienti sullo scudo, avanza ad una velocità di 2 mm/min attraverso un terreno impegnativo che comprende massi, argille, arenarie dure, depositi glaciali e vecchie lavorazioni di carbone.
Il tunnel, nella sua prima metà, è stato scavato sotto Bellahouston Park, la linea ferroviaria che collega Glasgow alla stazione di Paisley Canal e l’autostrada M77.
A Queens Park, nel frattempo, proseguono i lavori propedeutici ed è in corso la costruzione di un pozzo di uscita per la TBM e di una galleria più piccola tra questo pozzo e un altro pozzo lungo il nuovo tunnel, a collegamento con la rete fognaria esistente.
Il tunnel di Shieldhall è la parte principale del programma quinquennale da 250 milioni di Sterline che Scottish Water ha lanciato nel 2013, il più grande investimento, da un secolo a questa parte, riguardante le infrastrutture per le acque reflue nell'area urbana della Greater Glasgow.
Cliccare qui e uk/78 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.scottishwater.co.uk/ e a http://costain.com. 19/17.