Il 20 Marzo Cecilia, la seconda TBM da 2000 t, ha raggiunto il portale nord del tunnel ferroviario lungo circa 16 km sotto le Chiltern Hills, completando un viaggio iniziato a Giugno 2021: cliccare qui per il video.
Cecilia si è unita alla sua gemella, la TBM Florence, arrivata al cantiere vicino alla città di Wendover, nel Buckinghamshire, lo scorso 27 febbraio, dopo aver completato la canna adiacente.
Le due macchine hanno scavato il tunnel a doppia canna ad 80 m di profondità, avanzando con una velocità media di 16 m/gg, estraendo in totale tre milioni di metri cubi di gesso e rivestendo ogni fornice con 56.000 conci prefabbricati in calcestruzzo.
Entrambe le TBM, lanciate dal portale sud del tunnel, vicino all'autostrada M25, sono state gestite dalla Joint Venture Align, formata da Bouygues Travaux Publics, Sir Robert McAlpine e VolkerFitzpatrick. Le macchine sono state fabbricate in Germania da Herrenknecht.
Per ulteriori informazioni cliccare qui per il breakthrough della prima canna, qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 12/24.