Il 26/04/2022 National Highways ha invitato i 3 gruppi di imprese selezionati - le Joint Venture BFV, BM e DH - a partecipare al dialogo competitivo per il contratto da 2,73 miliardi di Euro (2,3 miliardi di Sterline) relativo alla progettazione e costruzione del tunnel - a doppio fornice, lungo 4,3 km e largo 16 m - e dei 23 km di nuove strade per il progetto del Lower Thames Crossing.
Il progetto raddoppierà la capacità stradale di attraversamento del Tamigi a Est di Londra, decongestionerà il Dartford Crossing, faciliterà gli spostamenti nella regione e sbloccherà la crescita economica, collegando meglio le persone al lavoro e ai porti, ai centri di distribuzione e di produzione della regione.
Oltre l'80% del tracciato del nuovo progetto sarà in sotterraneo o dietro terrapieni paesaggistici. È stato scelto un tunnel anziché un ponte per ridurre l'impatto ambientale sulle zone sensibili dal punto di vista ecologico come l'estuario del Tamigi e le paludi.
Cliccare qui e uk/91 per l’archivio di tunnel builder e per ulteriori informazioni collegarsi a https://nationalhighways.co.uk/. 17/22.