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Repubblica Ceca - La costruzione della Linea D della metropolitana di Praga

11/07/2022


Lo scorso 21/04/2022 - nel cantiere PAD2  non lontano dall’attuale stazione Pankrác C - il consorzio Subterra AS, Hochtief CZ, Strabag AS, Hochtief Infrastructure ed Ed. Züblin ha iniziato la costruzione della prima tratta Pankrác – Olbrachtova (I.D1a) della linea D della metropolitana di Praga.



Questa prima sezione prevede la costruzione in 7,5 anni delle due stazioni Pankrác D e Olbrachtova, dei tunnel tra le stazioni, dei tunnel per l'asta di manovra, dei tunnel di deposito, dei tunnel tecnologici per il sistema di aria condizionata, dei tunnel di raccordo tra le linee C e D e infine di quelli per le scale mobili. Il tratto sarà lungo 1,3 km ma sarà necessario scavare complessivamente quasi 3 km di gallerie.


I lavori di costruzione della prima sezione sono suddivisi in sei cantieri PAD1b, PAD2, PAD4, VO-OL, OL1 e OL2 (dove PAD = Pankrác D, VO-OL = impianto di ventilazione Olbrachtova, OL = Olbrachtova). DPP in quattro di questi cantieri (PAD1b, PAD4, VO-OL e OL1) sta conducendo delle indagini geologiche - iniziate a Gugno 2019 - che serviranno a facilitare i lavori di costruzione di questa tratta. Nei cantieri PAD1b, VO-OL e OL1 si svolgeranno i principali lavori di tunnelling (metodo NATM) e delle stazioni.

Iniziati i lavori di scavo nel cantiere PAD1b

Lo scavo del tunnel di accesso alla futura stazione Pankrac D di Praga è iniziato a fine Giugno 2022 nel cantiere PAD1b e dovrebbe concludersi entro la fine di quest’anno. La società Subterra segue le indagini  geologiche. Lo scavo con il metodo NATM del tunnel  (lunghezza 218 m, larghezza 9,6 m e altezza 8,4 m) è  iniziato dal fondo del pozzo - a 26,45 m di profondità - e avanza 1 m/giorno.





Il tunnel di accesso passerà sotto l'autostrada e terminerà dietro l'incrocio tra le vie 5 Května, Sdružení e Hvězdova, da dove inizierà lo scavo della stazione Pankrác D e dei tunnel per l’asta di manovra.

Dopo realizzazione del tunnel tecnologico, dove saranno ubicate le sottostazioni e altre apparecchiature per la futura stazione Pankrác D,  lo scavo procederà in direzione dell’incrocio delle vie Na Pankráci, Na Strži e Budějovická. La stazione Pankrác D sarà realizzata procedendo su due fronti: dal tunnel di accesso (cantiere PAD1b) e dal cantiere VO-OL (vicino al cimitero di Zelená liška).


Il tunnel di accesso sarà utilizzato per la rimozione del materiale di risulta derivante dallo scavo della stazione di Pankrác D e per il trasporto del materiale da costruzione e di tutte le attrezzature. Il tunnel, una volta completata la costruzione, sarà utilizzato per la ventilazione della stazione Pankrác D.


Sezione Olbrachtova - Nové Dvory

La società di trasporti di Praga (DPP) ha recentemente pubblicato il bando per la costruzione della seconda tratta Olbrachtova - Nové Dvory (I.D1b) della linea D della metropolitana di Praga. Il bando riguarda la costruzione della tratta, lunga circa 3,3 km, comprendente 3 stazioni (Nádraží Krč, Hospital/Nemocnice Krč e Nové Dvory),  due tunnel a singolo binario tra le stazioni, i tunnel tecnologici per l’aria condizionata e altre apparecchiature necessarie per il funzionamento della metropolitana, una possibile diramazione della linea verso Modřany e un sistema di alimentazione per la tratta Pankrác D - Nové Dvory. La stazione di Nádraží Krč sarà una delle poche stazioni di superficie della linea D.


La seconda sezione della Linea D di Praga sarà realizzata in prevalenza - dal futuro deposito di Písnice, da dove l'appaltatore costruirà tunnel di accesso, sino alla stazione di Nádraží Krč - tramite TBM. La tratta di circa 800 m tra le stazioni di Olbrachtova e Nádraží Krč sarà invece scavata con il metodo NATM, già utilizzato per la costruzione del primo tratto della metropolitana D Pankrác - Nové Dvory. I lavori di costruzione dureranno 6 anni e dovrebbero iniziare nella seconda metà del 2023.


DPP prevede il completamento e la messa in servizio dell'intera Linea D entro la fine del 2029. Cliccare qui e  cz/24 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.dpp.cz. 28/22.



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