LineaTroitskaya
A Febbraio è stato completato lo scavo del tunnel di destra tra le stazioni Mamyri e Bachurinskaya sulla nuova linea Troitskaya della metropolitana di Mosca.

La TBM Eugenia, con un diametro di 6 m e fabbricata in Cina, ha scavato oltre 2,5 km in terreni argillosi con arenarie ad una profondità compresa tra 13 e 28 m, e ha raggiunto la camera di smantellamento vicino alla stazione Bachurinskaya, attualmente in costruzione. Il tunnel a binario unico attraversa il distretto di Novomoskovsky lungo l'autostrada Kaluga, dal villaggio di Mamyri sino a villaggio di Kommunarka.
In precedenza, la TBM Eugenia era stata utilizzata per la costruzione dei tunnel della sezione Sud-Ovest della BCL - Big Circle Line, entrata in esercizio a Dicembre 2021.
La costruzione del tunnel sinistro da Mamyrey a Bachurinskaya è affidata alla TBM Darya.
La linea metropolitana Troitskaya - lunga oltre 40 km - andrà dal Moscow Central Ring (MCC) sino al distretto urbano di Troits e sarà utilizzata da circa 100mila persone al giorno. Oltre 1 milione di abitanti vive lungo il tracciato della Linea e vi lavorano o studiano diverse centinaia di migliaia di persone.
Linea Kalininsko-Solntsevskaya
Sempre a Mosca nella seconda metà di Gennaio la TBM Rosa ha iniziato lo scavo del tunnel di sinistra, lungo 1 km, tra le stazioni Pykhtino e Vnukovo per la nuova sezione della Linea Kalininsko-Solntsevskaya o Linea Gialla.

In precedenza la TBM aveva completato il tunnel sino alla Stazione in esercizio di Rasskazovk, era stata quindi disassemblata nelle settimane successive e poi trasferita nel nuovo cantiere sulla riva del fiume Likova - di fronte alla stazione di Pykhtino - dove era stata riassemblata all’interno del pozzo.
I treni che dal centro città si dirigeranno verso l'aeroporto, partiranno dalla stazione di Pykhtino, attraverseranno il fiume su un nuovo ponte della metropolitana per entrare nel tunnel in direzione di Vnukovo. Al momento i lavori per le stazioni di Pykhtino e Vnukovo sono al 64% e 28% di avanzamento, mentre per l’intera tratta della linea sono quasi ad un terzo.
La TBM Rosa avanzerà - a 10-16 m di profondità in terreni argillosi e con arenarie - parallelamente al tunnel stradale sotto Via Tsentral'naya a Vnukovo e al ponte che porta al terminal dell'aeroporto. Il tracciato del tunnel incontrerà diversi servizi di pubblica utilità. Vnukovo diventerà il primo aeroporto russo con una propria stazione della metropolitana.
La TBM Rosa era già stata utilizzata nella costruzione del tunnel di 4,3 km della sezione meridionale della Big Circle Line, tra le stazioni Novatorskaya e Kakhovskaya.
Cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://stroi.mos.ru/ e a https://mosinzhproekt.ru/. 08/22.