Completato lo scavo dei tunnel per la BCL
Il 29/12/2021 la TBM Lilia ha completato lo scavo dell'ultimo tratto di 1,2 km della BCL di Mosca, dalla stazione Nagatinsky Zaton al Klenovy Boulevard: cliccare qui per il filmato. Il tunnel scavato dalla TBM Lilia corre lungo Nagatinsky Backwater sotto Kolomenskaya Street a una profondità da 15 a 22 m.
Nel 2015 il contractor Mosinzhproekt aveva commissionato ad Herrenknecht la fabbricazione di questa TBM con 10 m di diametro, che è stata la prima macchina di tale larghezza a prendere parte allo scavo della linea Nekrasovskaya e a realizzare il primo tunnel a doppio binario - dalla stazione di Mnevniki a Kuntsevskaya - per la BCL.
La BCL (Big Circle Line) di Mosca diventerà ora la linea della metropolitana più lunga al mondo, superando il precedente primato detenuto dalla linea ad anello della metropolitana di Pechino. La BCL è lunga 70 km con 31 stazioni, di cui 22 già in esercizio e le restanti 9 stazioni in avanzata costruzione. L’entrata in esercizio dell’intera BCL è prevista nel 2023.
Linea Kalininsko - Solntsevskaya: completata la prima galleria della sezione Pykhtino - Rasskazovka
Il 20/12/2021 la TBM Roza ha completato la canna sinistra, lunga 2,1 km, tra la stazione di Pykhtino (in costruzione) e la stazione esistente di Rasskazovka per il prolungamento sino all'aeroporto di Vnukovo della Linea Kalininsko- Solntsevskaya. È il primo tunnel ad essere completato lungo la nuova sezione Sud in costruzione. La TBM ha attraversato terreni franco-argillosi passando sotto l'autostrada Borovskoye nel Parco forestale di Rasskazovka.
La TBM Natalya, che sta scavando la canna di destra lungo questa tratta, ha già superato i tre quarti del tracciato.
L'anno prossimo saranno completati altri due tunnel sino alla stazione Pykhtino che saranno collegati - tramite un ponte - con la stazione di Vnukovo: la metropolitana di Mosca, per la prima volta nella storia, arriverà all‘aeroporto!!!
Sono in corso i lavori di costruzione per il prolungamento dalla stazione Rasskazovka sino all’aeroporto di Vnukovo della linea della metropolitana Kalininsko-Solntsevskaya. L’apertura della nuova tratta - lunga quasi 5 km e comprendente le due nuove stazioni Pykhtino e Vnukovo - è prevista nel 2023.
Per ulteriori informazioni cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://stroi.mos.ru/ e a http://mosinzhproekt.ru. 52/21.