L’08/10/2021 la TBM Olga con 6 m di diametro ha completato lo scavo del tunnel destro di linea, a singolo binario e lungo 500 m, tra la stazione Kashirskaya e la camera di transizione (camerone) presso la stazione Klenovy Boulevard sulla sezione orientale del Big Circle Line (BCL) a Mosca. Lo scavo è stato effettuato in terreni misti, prevalentemente in sabbie fini e argille; ad una profondità di 4-24 m, in aree densamente urbanizzate, passando sotto la Tenuta-Museo di Kolomenskoye e incrociando il tracciato della linea Zamoskvoretskaya, attualmente in esercizio.
E’ stato completato lo scavo del 97% dei tunnel della BCL e l’avanzamento complessivo dei lavori di costruzione della BCL è pari all'88%.
Quattro TBM continuano a lavorare per la realizzazione della BCL: nella sezione orientale le due TBM Victoria e Lilia con 10 m di diametro stanno scavando i tunnel a doppio binario che collegano le stazioni di Pechatniki , Nagatinsky Zaton e Klenovy Boulevard; tra la stazione Kashirskaya e la camera di transizione (camerone) la TBM Elena con 6 m di diametro sta scavando il secondo tunnel; nella sezione Ovest è in fase di realizzazione il tunnel di collegamento con il futuro deposito di Aminevskoye.
La BCL è il progetto di punta della costruzione della metropolitana di Mosca. L'anello sarà lungo più di 70 km con 31 stazioni, 12 delle quali sono già aperte. Entro la fine dell'anno è prevista la messa in servizio di altre 9 nuove stazioni e di una ammodernata.
Cliccare qui per un video e qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://stroi.mos.ru/ e a https://mosinzhproekt.ru/. 41/21.