Prolungamento della linea Kalininsko-Solntsevskaya sino all’aeroporto
Lo scavo del tunnel di 2 km tra le stazioni Pykhtino e Rasskazovka della linea gialla Kalininsko-Solntsevskaya di Mosca ha raggiunto il 43% di avanzamento. Ad oggi la TBM Rosa (6 m di diametro) ha realizzato 1153 m del tunnel destro di linea e la TBM Natalia 717 m del tunnel sinistro. Il prolungamento di 5 km della linea Kalininsko-Solntsevskaya sino all’aeroporto di Vnukovo prevede la costruzione entro il 2023 delle due stazioni Pykhtino e Vnukovo: la realizzazione delle strutture principali della stazione Pykhtino è al 50%, ed è iniziata per la stazione Vnukovo. Vnukovo sarà il primo aeroporto russo ad avere una propria fermata della metropolitana. I lavori sono in corso in tutti i cantieri della nuova tratta della linea Gialla.
Big Circle Line - Lanciata l’ultima TBM
Da 2012 le TBM hanno iniziato a scavare 70 tunnel e hanno abbattuto 65 diaframmi per la costruzione della Big Circle Line (BCL) di Mosca. La conclusione delle operazioni di tunnelling è prevista per fine anno.
Il 20/08/2021 è stata lanciata Elena, l’ultima TBM della BCL, che scaverà il 70° tunnel del progetto, tra le stazioni Klenovy Boulevard e Kashirskay, avanzando ad una profondità compresa tra 8 e 25 metri. La macchina attraverserà una zona ad alto sviluppo urbano dove si trovano anche i tunnel dell’attuale linea metropolitana Zamoskvoretskaya. L’avanzamento lavori nel tunnel adiacente di destra è del 70%.
Per ulteriori notizie sulla costruzione della metropolitana di Mosca, cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://stroi.mos.ru/ e a https://mosinzhproekt.ru/. 34/21.