Prolungamento della Linea Kommunarskaya
Il 20 Agosto, in occasione della riunione della Commissione urbanistica, è stato approvato il progetto per il prolungamento sino alla città di Troitsk della linea Kommunarskaya della metropolitana di Mosca. La linea, attualmente in costruzione, sarà prolungata di 14,6 km con 6 stazioni (Sosenki, Rakitki, Desna, Desenovskoye, Vatutinki e Troitsk) a partire dalla stazione di Stolbovo. A Troitsk sarà costruito un deposito di 23 ettari.
La società cinese CRCC sta costruendo la sezione tra le stazioni Mamyri e Stolbovo della linea della metropolitana Kommunarskaya.
La Big Circle Line (BCL)
Lo scavo dei due tunnel tra le stazioni Karamyshevskaya e Ulitsa Narodnogo Opolcheniya e dei quattro tunnel tra le stazioni Aminyevskoye Shosse e Prospekt Vernadskogo nella parte sud-occidentale della Big Circle Line (BCL) di Mosca è terminato. Sono stati completati i pozzi per le stazioni Prospekt Vernadskogo, Michurinsky Prospekt e Aminyevskoye Shosse ed è in corso la costruzione delle principali strutture delle future stazioni. Il 18 Agosto la TBM Dasha ha terminato lo scavo del tunnel sinistro (1470 m) tra le stazioni Aminyevskoye Shosse e Michurinsky Prospekt, passando sotto la ferrovia verso Kiev, sotto il fiume Ochakovka e sotto la stazione Michurinsky Prospekt della linea della metropolitana Solntsevskaya.
La TBM Eugenia aveva terminato lo scavo del tunnel destro di questa sezione lo scorso 8 Agosto.
Le TBM Dasha ed Eugenia, terminato lo scavo, sono arrivate in un camerone rivestito di calcestruzzo e realizzato al posto di un pozzo aperto per evitare possibili complicazioni causate dalla vicinanza con la metropolitana in esercizio e dalle difficili condizioni idrogeologiche. Terminata l'installazione dell'ultimo anello di rivestimento dei tunnel, le strutture in calcestruzzo del camerone e gli scudi saranno smontati.
Il tunnel tra le stazioni Aminyevskoye Shosse e Michurinsky Prospekt fa parte della sezione sud-ovest di 4,6 km da Aminyevskoye Shosse a Prospekt Vernadskogo della BCL, la cui costruzione è affidata alla società cinese CRCC e il cui completamento è previsto per il 2021. Questa tratta migliorerà i collegamenti con le zone di Ochakovo-Matveevskoye, Ramenki e Prospekt Vernadskogo ed alleggerirà il traffico sulle vicine linee Sokolnicheskaya e Solntsevskaya della metropolitana. In questa parte della città vivono circa 330 mila persone.
Nella sezione Sud Ovest della BCL la TBM Mary sta scavando il tunnel destro dalla stazione Aminievskoye Shosse verso la piattaforma n. 6 di fronte alla stazione Davydkovo. Il tunnel di sinistra è già stato completato.
La TBM Galina dal 07.08.2019 e la TBM Polina da Giugno stanno scavando i tunnel di 1,2 km tra le stazioni Prospekt Vernadskogo/ Vernadsky Avenue ed Ulitsa Novatorov ad una profondità di circa 20 m.
Nel 2018 sono iniziati i lavori di costruzione della sezione occidentale della BCL da Khoroshyovskaya a Mozhayskaya, comprendente le 4 stazioni di Ulitsa Narodnogo Opolcheniya, Karamyshevskaya, Mnyovniki e Mozhayskaya. La tratta Khoroshyovskaya - Karamyshevskaya sarà realizzata per prima, seguita in un secondo tempo dalla sezione Karamyshevskaya - Mozhayskaya. La conclusione dei lavori è prevista rispettivamente nel 2020 e nel 2021.
Ad inizio Agosto la TBM S-736 di Herrenknecht, battezzata Svetlana e con 6 m di diametro, ha completato lo scavo del tunnel destro, lungo 1838 m, tra le stazioni Karamyshevskaya e Ulitsa Narodnogo Opolcheniya. La TBM ha attraversato una geologia complessa con terreni intrisi di acqua e ad una profondità minima di 44 m. Il tunnel sinistro tra queste stazioni era già stato ultimato a metà Maggio.
A Settembre la TBM Lilia, con 10 m di diametro e in fase di assemblaggio nella futura stazione Karamyshevskaya, inizierà lo scavo del tunnel a doppio binario e lungo 940 m da Karamyshevskaya a Mnyovniki ad una profondità di 19 m - 22 m attraverso argille e falde acquifere.
Il 12 Agosto si è conclusa la fase di test della TBM Pobeda (diametro 10 m) negli stabilimenti di CRCC in Cina. La macchina sarà ora smontata e preparata entro 90 giorni per l’invio a Mosca dove entro fine anno inizierà a scavare il tunnel a doppio binario dalla stazione Nagatinsky Zaton sino a Klenovoy Boulevard e quindi sino al camerone di transizione, sul lato Est della BCL. Lo scavo dei tunnel a singolo binario verso la stazione Kashirskaya sarà invece effettuato con due TBM con 6 m di diametro.
Sempre per la BCL il 3 Agosto si è conclusa la realizzazione della sezione di 2,5 km tra le stazioni Nizhegorodskaya e Aviamotornaya. La TBM Valeria ha infatti completato l’ultima tratta di questa sezione con lo scavo del tunnel sinistro (1347 m) dalla rampa di uscita, vicino al deposito di petrolio di Perovskoye, sino alla stazione Aviamotornaya. La TBM ha attraversato a 12-35 m di profondità terreni saturi di acqua, sotto una zona densamente antropizzata.
La BCL è il più grande progetto di costruzione di metropolitana del mondo. La BCL sarà lunga 70 km, avrà due depositi e 31 stazioni. Da 19 stazioni sarà possibile passare ad altre linee della metropolitana, ai treni dell'Anello Centrale di Mosca e ad altri treni. I principali hub della BCL saranno Business Center, Savyolovskaya, Rizhskaya e Ulitsa Novatorov.
Mosca ha già aperto sei stazioni della BCL sulla sezione tra Business Center e Savyolovskaya. I lavori di costruzione sono in corso su tutte le sezioni ed oltre il 60% dei tunnel è già stato finito.
Quattro sezioni con 15 stazioni saranno completate entro la fine del 2021: nel 2019 la tratta da Nizhegorodskaya a Rubtsovskaya; nel 2020 la tratta con tre stazioni da Ulitsa Novatorov a Kakhovskaya; entro la fine del 2021 le due sezioni da Khoroshyovskaya a Prospekt Vernadskogo /Vernadsky Avenue.
Cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://stroi.mos.ru, http://mosinzhproekt.ru e a https://www.mos.ru/en. 34/19.