Nel pomeriggio del 04.04.2019 a Mosca la TBM Polina ha abbattuto il diaframma entrando nella futura stazione di Michurinsky Avenue sulla tratta Sud-Ovest della Big Circle Line (BCL). La TBM ha scavato e rivestito con 1043 anelli, la canna destra (1,5 km) tra Prospect Vernadsky e Michurinsky Prospekt, passando sotto Udaltsova Street e il Parco del 50° Anniversario della Rivoluzione di Ottobre. La TBM Polina, nonostante le rigide temperature dell’inverno russo sino a -35 °C, ha raggiunto un avanzamento medio di 29,4 m/giorno e 432,6m/mese. Adesso, terminato lo scavo, si procederà con la realizzazione della sovrastruttura e il montaggio dei sistemi di ingegneria.
La TBM Polina è la prima delle 5 TBM, fornite da China Railway Construction Corporation (CRCC) - il general contractor aggiudicatosi la costruzione della tratta Sud-Ovest (4,6 km) della Big Circle Line (BCL) comprendente le 3 stazioni in sotterraneo di Aminevskoye Highway, Michurinsky Avenue e Prospekt Vernadskogo - ad effettuare il breakthrough. Ogni TBM ha da scavare un tunnel di 1,5 km. Eugenia, Polina, Dasha e Galina erano partite tra fine estate-inizio autunno 2018, la TBM Mary a fine Gennaio 2019. La TBM Galina sta realizzando la canna sinistra della stessa sezione di Polina. La TBM Eugenia sta scavando la canna destra tra le stazioni Aminevskoe highway e Michurinsky Avenue, passando sotto la ferrovia per Kiev, il fiume Ochakovka e la stazione Michurinsky Avenue della Linea Kalininsko-Solntsevskaya. La TBM Dasha sta costruendo la canna sinistra sulla stessa tratta della TBM Eugenia. La TBM Mary sta avanzando nella canna sinistra dalla stazione Aminevskoye Highway verso la stazione Davydkovo. Alcuni tunnel saranno a doppio binario, altri a singolo binario. Cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.crchi.com/art/2019/4/4/art_2133_2878508.html e a https://stroi.mos.ru/photo_lines/gotov-piervyi-kitaiskii-tonniel-v-moskovskom-mietro. 15/19.