La TBM Pobeda (diametro 10 m) è stata assemblata in 35 giorni e il 05/05/2020 ha iniziato, come da programma, a scavare la sezione - a doppio binario e lunga 1453 m - tra le stazioni di Klenovy Boulevard e di Kashirskaya della parte orientale della BCL (Big Circle Line) a Mosca. La conclusione dello scavo è prevista per Ottobre 2020: cliccare qui per il filmato.
In seguito la TBM sarà smontata e portata nuovamente alla stazione Klenovy Boulevard da dove inizierà a scavare 1225 m verso la stazione di Nagatinsky Zaton. La TBM in questa tratta di tunnel avanzerà a 10-27 m di profondità attraverso terreni alluvionali.
La TBM Pobeda è stata fabbricata secondo le specifiche tecniche degli ingegneri di Mosinzhproekt JSC, unica azienda incaricata della costruzione della metropolitana di Mosca, adatte alla complessità idrogeologica della regione della Capitale. Questa gigantesca TBM ha un design migliorato del rotore con finestre di ricezione della roccia più grandi, oltre a taglienti rinforzati per lo scavo in sabbie mobili e rocce dure. Pobeda, rispetto alle altre TBM da 10 m di diametro già operative a Mosca, è predisposta per poter iniettare il doppio della schiuma, allo scopo di ottenere la corretta consistenza del materiale di scavo e per ridurre l'usura dei taglienti. Il nastro trasportatore a pannelli della TBM è inoltre dotato di un metal detector e di un innovativo sistema per determinare il volume della roccia caricata.
La costruzione della sezione Est di 11,4 km della BCL, comprendente le 4 stazioni di Klenovy Boulevard, Nagatinsky Zaton, Pechatniki e Tekstilshchiki, era iniziata nel 2017.
La BCL di Mosca sarà lunga 70 km con 2 depositi elettrici e 31 stazioni. Ad oggi le TBM coinvolte nella sua costruzione sono 12, di cui 4 con 10 m di diametro: Pobeda e Victoria stanno scavando i tunnel a doppio binario della sezione Est, le TBM Lilia e Nadezhda stanno scavando la sezione Ovest.
Cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://stroi.mos.ru e a http://mosinzhproekt.ru/. 20/20.