Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Russia - Lanciata anche la seconda TBM per la Linea Verde chiaro di Mosca

21/11/2020


Questa settimana è iniziata la costruzione del secondi tunnel - la canna sinistra – tra le stazioni di Lianozovo e Phystech/Fiztech della Linea Verde Chiaro, Lyublinsko-Dmitrovskaya della metropolitana di Mosca. La TBM Herrenknecht  S-771, battezzata Irina, scaverà circa 2,3 km di tunnel, passando tra le piattaforme di Mark e Lianozovo del Moscow Central Diameter (MCD-1), aggirando la zona residenziale su Pskovskaya Street e attraversando la tangenziale di Mosca.

La TBM Irina era già stata utilizzata nella costruzione delle linee Sokolnicheskaya (tra le stazioni di Troparevo e Rumyantsevo) e Kalininsko-Solntsevskaya (tra le stazioni di  Michurinsky Prospek e Ozernaya) della metropolitana di Mosca. La TBM ha inoltre realizzato diversi tunnel della sezione nord-orientale della Big Circle Line (BCL).




La TBM Irina

La TBM Tatiana, partita ad inizio Novembre dalla stazione di Lianozovo verso la stazione Phystech/Fiztech,  ha già scavato oltre 20 m dei 2345 m della parallela canna destra.

Il percorso delle due TBM è ad una profondità compresa tra 20 e 35 m.



La TBM Tatiana


La nuova tratta della linea Lyublinsko-Dmitrovskaya sarà costruita in più fasi. La prima, dalla stazione Seligerskaya alla stazione Phystech/Fiztech, è stata avviata nel 2019. La sezione di 6,9 km corre lungo l'autostrada Dmitrovskoe fino all'incrocio con MCD-1 e comprende tre stazioni Ulitsa 800-letiya Moskvy - all'intersezione tra l'autostrada Dmitrovskoye e 800-Letiya Moskvy Street, Lianozovo - all'incrocio tra Dmitrovskoye Shosse e MCD-1, Phystech/Fiztech - a nord di Akademik Landau Boulevard. Quindi la linea sarà prolungata sino al quartiere di Severny.

Miglioreranno così i collegamenti con i quartieri di Dmitrovsky, Vostochnoye Degunino, Lianozovo e Severny. I passeggeri risparmieranno circa 20 minuti di viaggio al giorno.


La stazione di Lianozovo sarà un hub di interscambio con altre linee della rete di trasporto e con il MCD-1.  La stazione di Lianozovo era originariamente prevista in superficie ma, tenendo conto del parere dei moscoviti, si è deciso di costruirla in sotterraneo.


La stazione di Phystech/Fiztech, futuro capolinea della Linea Verde Chiaro, sarà una delle poche esterne alla Tangenziale di Mosca e la sua inaugurazione è prevista per il 2022.

Cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://stroi.mos.ru, http://mosinzhproekt.ru e a https://www.mos.ru/en. 47/20.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs