Il 29/09/2021 a Goeschenen e Airolo sono stati solennemente aperti i lavori per la seconda canna della galleria autostradale del San Gottardo. È stata una cerimonia simbolica, perché la celebrazione che avrebbe dovuto coincidere con il primo colpo di piccone nella primavera del 2021 era stata rinviata a causa delle misure anti-COVID. Importanti operazioni preliminari sono già in fase avanzata: lo spostamento degli accessi al cunicolo infrastrutturale e di servizio e al cantiere in zona Stalvedro, nonché la costruzione dei cunicoli di accesso a Goeschenen e Airolo.
In chiusura è stata fatta saltare una carica di esplosivo a simboleggiare lo spostamento del cunicolo infrastrutturale e di servizio (di cui sono già stati scavati 130 m), segnando il varo ufficiale del cantiere.
Dal 1980 la galleria autostradale del San Gottardo collega Goeschenen nel Cantone di Uri ad Airolo in Ticino. Per garantirne funzionalità e sicurezza è necessario un risanamento integrale del primo traforo che, considerata l’entità dei lavori, sarà completamente chiuso al traffico.
Il 27 Giugno 2012 il Consiglio federale aveva scelto la variante «Costruzione di una seconda canna con successivo risanamento di quella esistente (senza aumento della capacità)», decisione confermata alle urne il 28 Febbraio 2016 dal 57% dell’elettorato svizzero, che conferiva così il mandato della sua realizzazione all’Ufficio federale delle strade (USTRA). La caduta dell’ultimo diaframma è prevista nel 2026. L’apertura al pubblico è programmata nel 2029.
Cliccare qui per un video, qui e ch/50 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.astra.admin.ch. 39/21.