La CRL, l'ottava linea MRT (Mass Rapid Transit) di Singapore, sarà lunga 50 km e completamente in sotterraneo. Servirà le attuali e future espansioni dei corridoi orientale, occidentale e nord-orientale, collegando i principali hub come i distretti Jurong Lake e Punggol Digital e la regione di Changi. La CRL, una volta completata, sarà utilizzata da almeno 600.000 passeggeri/giorno che - a lungo termine - cresceranno fino a un milione. Quasi metà delle stazioni della CRL fungeranno da interscambio con le altre linee ferroviarie, agevolando la mobilità.
Dopo studi approfonditi per le due opzioni di tracciato, il Governo ha scelto il percorso più diretto in prossimità della CCNR (Riserva naturale di Central Catchment). Per arrivare a questa decisione, il Governo ha preso in considerazione vari fattori, tra cui i risultati della VIA, realizzata in due fasi e le cui relazioni sono state condivise con il pubblico nel 2016 e nel 2019.
Opzioni di tracciato: diretta (linea blu) e di contorno (linea rosa)
I confini della CCNR (linea nera)
La CRL sarà costruita in tre fasi e sono in corso studi sui dettagli delle fasi successive alla prima.
Cross Island Line - Fase 1 e Prolungamento sino a Punggoi
La CRL1, Fase 1 della Cross Island Line, lunga 29 km e comprendente 12 stazioni tra Aviation Park e Bright Hill, servirà le aree residenziali e industriali come Loyang, Tampines, Pasir Ris, Defu, Hougang, Serangoon North e Ang Mo Kio e andrà a beneficio di oltre 100.000 famiglie. La CRL1 renderà più accessibili con i mezzi pubblici diverse aree di aggregazione della città come Changi Beach Park e Bishan-Ang Mo Kio Park. I lavori di costruzione del tunnel tra le stazioni di Loyang ed Aviation Park della CRL1 inizieranno nel secondo trimestre del 2021.
Tracciato del tunnel tra le stazioni di Aviation Park e Loyang
Cliccare qui e sg/30 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.lta.gov.sg/content/ltagov/en/upcoming_projects/rail_expansion/cross_island_line.html. 10/21.