Alle 19.20 ora locale del 31.10.2013, la TBM Robbins, battezzata Tierra, dell’impresa CMC di Ravenna, ha abbattuto l’ultimo diaframma del pozzo di recupero presso la stazione Bedok Reservoir, terminando così lo scavo del tunnel di 1.400 m previsto dal contratto C927 per la Downtown Line Stage 3 a Singapore. Dopo il breakthrough sono stati eseguiti i lavori propedeutici per lo smontaggio della macchina, quali asportazione dei detriti fuori dal pozzo, getto di livellazione e fissaggio della culla. A breve inizierà lo smontaggio vero e proprio della macchina. La TBM sta avanzando progressivamente sullo steel craddle verso il centro del pozzo e contemporaneamente si stanno montando gli ultimi anelli.
Una volta al centro il primo elemento da smontare sarà la testa fresante che ha un peso complessivo di 68 t e a seguire gli altri componenti della macchina. Per lo smontaggio della TBM saranno impiegate due gru, una da 700 t e l’altra da 200 t. La seconda TBM, gemella di Tierra e battezzata Kaida, sta scavando a pieno ritmo e giungerà al traguardo nel medesimo pozzo di recupero. Cliccare qui e sg/23 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://cmcgruppo.com/. 48/13.