Il Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibile ha approvato in via definitiva lo Studio Informativo e il fascicolo relativo alla consultazione pubblica per la riapertura del tunnel ferroviario di Somport, a Huesca, comprendente alcune indicazioni sulla parte spagnola del tunnel, come specificato nella Gazzetta dello Stato (BOE) n.23 del 27 gennaio.
Il Ministero e il Governo dell'Aragona, da parte spagnola; e il Ministero dei Trasporti e della Regione Nuova Aquitania, dal lato francese lavorano congiuntamente per la riapertura del tunnel di Somport, passo fondamentale per ristabilire il traffico ferroviario tra Spagna e Francia attraverso Huesca (Aragona) e ripristinare quindi la linea Saragozza-Canfranc-Pau al traffico internazionale.
Il budget complessivo dei lavori, nella parte spagnola, ammonta a 93 milioni di euro (IVA inclusa) con la possibilità di usufuire dei fondi europei del Meccanismo per Collegare l’Europa 2022. Il progetto fa parte della Rete transeuropea dei trasporti (TEN-T).
Le azioni definitivamente approvate nel presente studio informativo saranno sviluppate nei progetti di costruzione per la riapertura del tunnel. Adif ha già bandito l'appalto per la stesura del progetto di costruzione delle opere civili e stradali, accelerando le procedure per avviare i lavori nel più breve tempo possibile.
La soluzione proposta prevede la rimozione dell'attuale rivestimento, l'allargamento della sezione e della cavità scavata nella roccia e la realizzazione di un nuovo rivestimento che garantirebbe la sicurezza strutturale e potrebbe essere adattato per uno scartamento maggiore, se richiesto, nelle successive fasi di progettazione e prima della sua costruzione. Il progetto non deve essere sottoposto alla procedura ambientale ordinaria in quanto non sono previsti effetti negativi significativi sull'ambiente.
È stato inoltre effettuato uno studio completo per definire le azioni necessarie alla riapertura del tunnel. Lo studio comprende l'analisi e la progettazione del rivestimento/supporto, definendo il sistema costruttivo; la progettazione del binario e della banchina, dell'impermeabilizzazione e del drenaggio, nonché delle strutture ferroviarie; lo studio di un sistema di sicurezza comune per entrambi i tunnel, le misure di sicurezza e la progettazione e il predimensionamento delle strutture di sicurezza e un'analisi aerolastica del tunnel.
Tunnel di Somport sulla linea Saragozza-Canfranc-Pau
Il tunnel ferroviario di Somport, lungo 7,8 km, è stato costruito tra il 1908 e il 1915 e messo in servizio nel 1928. Attualmente funge da galleria di emergenza per il tunnel stradale di Somport, parallelo ad esso.
Attualmente sulla linea Saragozza-Canfranc-Pau - che collega la Francia con la Spagna e attraversa i Pirenei attraverso questo tunnel - non circola alcun servizio ferroviario internazionale. Sul versante spagnolo, treni passeggeri e merci viaggiano da Saragozza sino alla stazione internazionale di Canfranc; mentre, sul versante francese, il servizio passeggeri è effettuato nel tratto da Pau a Bedous. Pertanto, il tratto da Bedous a Canfranc, in cui si trova il tunnel di Somport, è fuori servizio.
Per ulteriori informazioni cliccare qui, es/99 e fr/52 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.transportes.gob.es/. 05/25.