Al 30/11/2020 i lavori di tunnelling per il prolungamento della Purple Line (Linea D) di Los Angeles avevano raggiunto un avanzamento medio del 94,4% per la Sezione 1 e del 2,9% per la Sezione 2.
Sezione 1
Le due TBM Elsie e Soyeon che stanno procedendo verso la stazione Wilshire/La Cienega, la stazione più occidentale nella sezione 1, dove illoro arrivo è atteso per Gennaio 2021.
Sezione 2
La Sezione 2, lunga circa 4 km, comprende le 2 nuove stazioni di Wilshire/Rodeo e Century City /Constellation. Nel mese di Dicembre l’appaltatore ha proseguito con lo scavo del box della stazione Wilshire/Rodeo Station fino a raggiungere una profondità di circa 30 m.
Lungo il tracciato del tunnel sino a Cienega Blvd sono stati installati strumenti per il monitoraggo di eventuali movimenti del suolo, assestamenti e altri impatti geologici. Gli strumenti vengono installati sia in zone pubbliche che proprietà private.
Le TBM Ruth e Harriet, lanciate in direzione Est, hanno raggiunto un avanzamento del 4% e del 2%, e in due anni scaveranno un tunnel da Century City verso Beverly Hills prima di incontrarsi con la Sezione 1 vicino a Wilshire Blvd./La Cienega Blvd.
Sezione 3
La Sezione 3, l’ultima del prolungamento della Purple Line, riguarderà una tratta di circa 4,12 km con le due nuove stazioni Westwood/VA Hospital e Westwood/ Constellation UCLA e che collegherà il centro di Los Angeles al Westside. Le due TBM Aura e IRIS, in fase di assemblaggio, inizieranno a scavare nel 2021. L’entrata in esercizio della Sezione 3, i cui lavori di scavo richiederanno 2 anni, è attesa per il 2027.
Cliccare qui e us/41 per l’archivio di tunnelbuilder. Per gli ultimi aggiornamenti sul progetto del prolungamento della Purple Line cliccare qui, collegarsi a www.metro.net/purplelineext e a https://thesource.metro.net. 50/20.