Settimana prossima, nell'ambito dei lavori di scavo per il progetto del tunnel del fiume Potomac di DC Water, inizieranno le operazioni di brillamento sotterraneo controllato presso il cantiere del West Potomac Park e proseguiranno fino a febbraio 2026. Il cantiere si trova lungo il fiume Potomac, all'incrocio tra Ohio Drive e Independence Avenue Southwest.
Le operazioni di brillamento fanno parte della costruzione dei due pozzi necessari per iniziare lo scavo del tunnel del fiume Potomac. Questi pozzi, profondi circa 31 m (103 piedi), saranno utilizzati per calare e lanciare le due TBM, che si chiameranno Mary ed Emily come le sorelle Edmonson che tentarono audacemente di fuggire dalla schiavitù sul fiume Potomac nel 1848 e divennero eroine del movimento abolizionista.
Mary ed Emily scaveranno il tunnel di 8,85 km (5,5 miglia) in direzione opposta: Mary scaverà in direzione Nord per 3,86 km (2,4 miglia) verso il punto finale del tunnel, vicino all'ingresso della Georgetown University su Canal Road Northwest. Emily si dirigerà verso Sud, scavando 4,99 km (3,1 miglia) per collegarsi al sistema di tunnel del fiume Anacostia.
Le due TBM per il tunnel del fiume Potomac sono fabbricate da Herrenknecht, che ha costruito anche le TBM per gli altri tunnel di DC Water nell'ambito del progetto Clean Rivers.
Alla fine di aprile, Mary, la prima delle due TBM, ha completato i test di accettazione in fabbrica. La TBM a doppia modalità, con un diametro di 6,4 m (41 piedi), attraverserà l'oceano e raggiungerà Washington nell'autunno del 2025. La costruzione di Emily è già in corso e l test di accettazione in fabbrica sono previsti per ottobre. Sarà quindi spedita a Washington e la sua consegna è prevista nel 2026.
Il Potomac River Tunnel è progettato per ridurre del 93% il volume di acque reflue e piovane immesse nel fiume in un anno di precipitazioni medie. Ciò equivale a oltre 2,27 miliardi di litri (600 milioni di galloni) di acque reflue e piovane che saranno catturate e inviate all'impianto di trattamento delle acque reflue di Blue Plains. Il completamento è previsto per il 2030.
Cliccare qui per il video del FAT, qui e us/109 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.dcwater.com/. 18/25.