Sono in corso i lavori di ampliamento delle isole Nord e Sud che saranno attraversate dal nuovo Hampton Roads Bridge-Tunnel (HRBT) e i lavori propedeutici all’arrivo della TBM. A breve inizieranno anche i lavori di allargamento della Interstatale a Norfolk e ad Hampton.
Sull'Isola Sud è già in corso la costruzione del molo dove arriverà la TBM, del pozzo di lancio e delle strade di accesso al tunnel oltre che la verifica strutturale dei terreni che, dopo essere testati, saranno mescolati ad additivi in base alle necessità per poter sostenere il peso della TBM e per facilitare lo scavo del tunnel.
Le squadre hanno utilizzato tre idrofrese e un impianto di trattamento dei fanghi per realizzare le pareti del pozzo di lancio, profondo circa 20 m (65 piedi). Le idrofrese hanno scavato una linea di fori rettangolari affiancati e profondi fino a 57,91 m (190 piedi) che saranno riempiti di calcestruzzo e formeranno le paratie di palancole.
Le idrofrese, man mano che scavano i profondi fori, li riempiono con un fango molto denso che, all’immissione del calcestruzzo, viene pompato, filtrato e riutilizzato per il foro successivo. Lo scavo del pozzo di lancio inizierà una volta conclusa la realizzazione delle parancole.
I recenti lavori sulla penisola di Willoughby Spit hanno permesso la creazione di un'area di deposito per i macchinari, di stoccaggio per i materiali e per gli uffici.
Si lavorerà contemporaneamente alla costruzione del tunnel e dei nuovi ponti e all'ampliamento dell’interstatale con l’obiettivo di completare il progetto per Novembre 2025.
L’assemblaggio della TBM, lunga oltre 122 m (400 piedi) e pesante oltre 4.000 t, il cui arrivo è previsto nell’Autunno 2021, richiederà da 4 a 6 mesi. La TBM sarà lanciata all'inizio del 2022 dall’isola Sud e impiegherà circa un anno per raggiungere l’Isola Nord con un avanzamento medio di 15 m/giorno. Nei successivi 4 mesi la macchina sarà traslata e girata per riprendere a scavare la seconda canna in direzione dell’Isola Sud.
Ogni tunnel sarà lungo circa 2.400 m (8.000 piedi) e raggiungerà una profondità massima di oltre 45 m (150 piedi) sotto la superficie dell'acqua, superando di circa 15,24 m la profondità dei tunnel attuali. Cliccare qui per ulteriori informazioni sul progetto, qui e us/125 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a www.hrbtexpansion.org. 53/20.