Il 29/10/20 si è svolta la cerimonia di avvio lavori per la costruzione del nuovo Hampton Roads Bridge-Tunnel (HRBT), il più grande progetto infrastrutturale della Virginia. Il progetto da 3,24 miliardi di Euro (3,8 miliardi di Dollari Usa) aumenterà la capacità dell'attuale tunnel e della Interstate 64 tra Hampton e Norfolk (15,93 km), decongestionando il traffico e facilitando l'accesso al porto della Virginia e alla più grande base navale del mondo.
La TBM che scaverà il tunnel - e in contemporanea installerà i conci di rivestimento - è in fase di costruzione e il suo arrivo ad Hampton Roads è previsto nel 2021. Il suo assemblaggio richiederà diversi mesi e le operazioni di tunnelling prenderanno il via ad inizio 2022.
Il 13/11/2020 si concluderà il concorso per la scelta del nome da attribuire alla TBM. Ogni scuola media di Hampton Roads potrà inoltrare al massimo 2 proposte. Cliccare qui per ulteriori dettagli.
Il progetto dell’ampliamento dell’HRBT prevede la costruzione di un tunnel a doppia canna e a doppia corsia e l’allargamento a quattro corsie dell'Interstate 64 ad Hampton tra Settlers Landing Road e il litorale di Phoebus, e a Norfolk tra il litorale di Willoughby e lo svincolo I-564.
In alta stagione nell’attuale HRBT transitano oltre 100.000 veicoli. Cliccare qui per il filmato della cerimonia di inizio lavori, qui e us/125 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a www.hrbtexpansion.org. 45/20.