La TBM EPB Herrenknecht battezzata “The Mighty Quinn” è arrivata a destinazione all'inizio di agosto dopo aver scavato 5,64 km sotto la città di Columbus, Ohio, USA.
Per il progetto del Lower Olentangy Tunnel (LOT), la macchina - diametro 4,1 m - ha completato due sezioni e un prolungamento attraverso una geologia difficile, che comprendeva sabbie e ghiaie, sabbie limose, limi e argille non coesivi e una piccola sezione di roccia con massi, ciottoli e acqua.
Per affrontare queste condizioni, la macchina è stata dotata, ad esempio, di varie caratteristiche, tra cui una fresa di copia, alette antirollio, una guarnizione di emergenza gonfiabile nella coda e un sistema di lubrificazione con bentonite.
Entrambe le sezioni sono iniziate dallo stesso pozzo di lancio. La macchina ha scavato prima il tunnel sud, poi -una volta raggiunto il pozzo di destinazione - è stata smontata e riportata al pozzo di lancio per scavare il tunnel nord nella direzione opposta.
Il nuovo tunnel contribuirà a mantenere più pulito il fiume Olentangy, fornendo un luogo sicuro dove deviare il troppo pieno delle acque reflue non trattate dalla rete centenaria di condotte sotterranee della città durante le forti piogge.
Cliccare qui e us/128 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.columbus.gov/, https://www.graniteconstruction.com/, https://dlz.com/, https://delveunderground.com/, https://www.bv.com/ e a https://www.herrenknecht.com/. 34/25.