Lo scorso 04/04/2020 la TBM Elsie (peso 1.000 t, lunghezza 121,92 m) – partita lo scorso Ottobre dalla stazione di Wilshire/La Brea – ha abbattuto il diaframma della futura stazione di Wilshire/Fairfax, vicino ai pozzi di catrame di La Brea nel quartiere di Miracle Mile. Si tratta della seconda stazione raggiunta nello scavo della Sezione 1 del prolungamento della Purple Line a Los Angeles.
La TBM, nei circa 5 mesi di scavo tra Wilshire/La Brea e Wilshire/Fairfax, ha avuto un avanzamento medio di 18 m/giorno, per 5 gg/settimana e 20 h/giorno. Attualmente la macchina si trova a circa 21,34 m sotto il trafficato Wilshire Boulevard.
Soyeon, la seconda TBM al lavoro lungo la Sezione 1, ha scavato il 68,9% del tunnel Sud e il suo arrivo nella futura stazione Wilshire/Fairfax è previsto tra circa 8 settimane.
La geologia in questa zona di Los Angeles è una delle più complesse dell'intero progetto per la presenza ad esempio di sabbie bituminose e gas metano.
Le TBM utilizzate, dalla joint Venture Skanska Traylor Shea (STS) aggiudicatasi l’appalto per la progettazione e costruzione delle Sezione 1 del progetto, sono EPB a scudo chiuso.
Il tunnel è rivestito con anelli di conci di calcestruzzo prefabbricato sigillati con guarnizioni per renderli a tenuta stagna e antigas.
Dopo aver scavato questa seconda tratta, le TBM si dirigeranno verso Ovest in direzione della futura stazione Wilshire/La Cienega. Il completamento dello scavo dei tunnel a doppia canna, lunghi 6,31 km, della Sezione 1 tra Wilshire/Western e Wilshire/La Cienega a Beverly Hills è previsto per l'autunno 2020.
Il progetto da 8,54 miliardi di Euro (9,3 miliardi di Dollari) del prolungamento di 14,5 km della Purple Line porterà la metropolitana di Los Angeles dall’attuale capolinea a Koreatown sino a Westwood/VA Hospital nella zona Ovest della città.
La conclusione dei lavori della Sezione 1 è prevista nel 2023, della Sezione 2 nel 2025 e della Sezione 3 nel 2027.
I lavori di costruzione della Sezione 2, che porterà la Purple Line sino al centro di Beverly Hills e nel quartiere Century City, sono già iniziati. Sono in fase di assemblaggio le TBM Harriet e Ruth che in Primavera inizieranno lo scavo della Sezione 2, dalla futura stazione di Century City/Constellation verso Est in direzione della stazione Wilshire/Rodeo a Beverly Hills, per raggiungere infine i tunnel della Sezione 1 presso la stazione Wilshire/La Cienega. Cliccare qui per il filmato del calo della testa della TBM Harriet nel pozzo di lancio presso la futura stazione Century City/Constellation, avvenuto lo scorso 09/03/20. Il lancio della TBM Harriet è previsto per fine Aprile.
Assemblaggio TBM nel pozzo di lancio di Century City
Cliccare qui e us/41 per l’archivio di tunnelbuilder. Per ulteriori informazioni sul progetto del prolungamento della Purple Line collegarsi a www.metro.net/purplelineext e a https://thesource.metro.net. 15/20.