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Stati Uniti - Notizie sul progetto della BART Silicon Valley Project

25/04/2020

In data 17/04/2020 VTA ha relazionato sullo stato attuale della Fase 2 del progetto della Bay Area Rapid Transit (BART) Silicon Valley riguardante il prolungamento di 9,66 km del servizio BART nel centro di San Jose e Santa Clara nella Contea di Santa Clara, in California (cliccare qui e qui).


Dall'estate scorsa, VTA ha iniziato a sviluppare il progetto preliminare di un tunnel più grande, a singolo fornice e con binari affiancati all'interno del tunnel. All'inizio di quest'anno, raggiunto il 10% di avanzamento della progettazione, erano evidenti l’incremento dei rischi e i costi superiori ai finanziamenti disponibili. VTA ha quindi deciso di fare un passo indietro e di riesaminare le diverse opzioni per il prolungamento del sistema regionale BART.


Sono state prese in esame le seguenti opzioni: un tunnel a sezione più grande, un tunnel a doppio fornice e un tunnel a singolo fornice (con piattaforme sovrapposte nelle stazioni). Queste tre opzioni sono state valutate in base ai vincoli di finanziamento disponibili, al processo di finanziamento dell'amministrazione federale dei trasporti (FTA), alla valutazione ambientale, all’ impatto della costruzione, ai rischi contrattuali, alle opportunità di innovazione e alla coerenza con il sistema BART.


Il tunnel a doppio fornice rimane l'opzione meno favorevole a causa dei suoi impatti sulla costruzione, in particolare nel centro di San Jose.

Il singolo fornice con una sezione più grande, ha dimostrato di essere proibitivo in termini di costi e con un rischio maggiore e, come tale, non sarà ulteriormente analizzato in questo momento.


Nel mese di Aprile VTA ha iniziato a studiare come poter migliorare e ottimizzare l’opzione del tunnel a singolo fornice con le piattaforme sovrapposte: l'uscita di emergenza, la gestione dei treni e il sistema di ventilazione proposti sono infatti diversi da quelli in uso sulla rete BART in sotterraneo.

Due alternative risponderebbero ai criteri di ottimizzazione: un tunnel a singolo fornice per l'intera lunghezza del prolungamento oppure un tunnel a doppio fornice per una parte del tracciato, dai binari di coda di Berryessa sino all’impianto di ventilazione della 13th Street a metà tunnel.


VTA  effettuerà ora l'analisi ingegneristica di queste ipotesi, tenendo in considerazione le esigenze operative di BART e valutando al contempo costi e pianificazione. Una volta completata questa fase,  l’opzione preferita sarà condivisa con il Consiglio di amministrazione per poter proseguire con la richiesta di finanziamento federale.

Cliccare qui e us/61 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.vta.org/bart/. 17/20.


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