Il 29/01/2021 è stato compiuto un ulteriore passo avanti verso la costruzione del tunnel per la Linea 5 di Enbridge. EGLE, il Dipartimento del Michigan per l’Ambiente, i Grandi Laghi e l'Energia ha infatti dato ad Enbridge il proprio consenso per la realizzazione del tunnel che sostituirà l’attuale sezione sottomarina dell’oleodotto sotto lo Stretto di Mackinac costruita 68 anni fa. Il progetto del tunnel della Linea 5 era stato inizialmente approvato dall’ex governatore Rick Snyder, negli ultimi mesi del suo mandato.
EGLE è tenuta ad esaminare le richieste di autorizzazione con l'obiettivo di proteggere l'ambiente e la salute pubblica, nel rispetto delle leggi del Michigan. EGLE ha rilasciato le autorizzazioni necessarie a garantire che il tunnel da costruire sia strettamente conforme alle leggi pertinenti e rispetti le rigorose norme a tutela dell’impatto ambientale sui Grandi Laghi. La decisione di EGLE non riduce in alcun modo la necessità di chiudere le condotte esistenti entro metà Maggio e l'obbligo legale di Enbridge di rispettare tale termine.
Enbridge, oltre ai permessi di EGLE, ha ancora bisogno delle autorizzazioni della Michigan Public Service Commission e del Corpo degli ingegneri dell'esercito americano.
Per ulteriori informazioni cliccare qui per un video, qui e us/126 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.greatlakesnow.org/ e a https://www.enbridge.com. 05/21.