Il progetto del tunnel dell'Hudson, un'iniziativa da 16,1 miliardi di dollari e parte del più ampio Programma Gateway, segna un importante passo avanti nella modernizzazione di una delle reti ferroviarie più trafficate degli Stati Uniti, migliorerà in maniera significativa i collegamenti ferroviari tra il New Jersey e New York City, potenzierà la connettività lungo il critico Corridoio Nord-Est.
Kris Kolluri, il dimissionario amministratore delegato della Gateway Development Commission (GDC), durante il Board Meeting dell’11 ottobre scorso ha fornito un aggiornamento del progetto indicando che la maggior parte dei contratti sarà in fase di costruzione o di appalto entro Dicembre 2024:
- Bando per il tunnel del fiume Hudson: Ottobre 2024
- Bando di gara per il tracciato di superficie dell'NJ Novembre 2024
- Proposte in scadenza per il contratto del tunnel di Manhattan: Novembre 2024
- Adozione del bilancio operativo e del bilancio in conto capitale per l'anno fiscale: 25 dicembre 2024
- Avvio dei lavori di realizzazione dell'impianto di ventilazione del tunnel Palisades Dicembre 2024
- Ordine delle TBM per lo scavo dei tunnel: Dicembre 2024
Su entrambe le sponde del fiume Hudson sono state raggiunte diverse tappe fondamentali. Sul lato del New Jersey, il ponte di Tonnelle Avenue, che faciliterà il traffico ferroviario verso il nuovo tunnel, è ora completato al 48% circa. Sul lato di New York, è stato installato il 65% dei pali secanti per il rivestimento in calcestruzzo di Hudson Yards. Le squadre hanno fatto progressi anche nel consolidamento della High Line e hanno estratto circa 17.000 tonnellate di terreno.
Nello stesso fiume Hudson sono in corso i lavori propedeutici, con sezioni di prova per la stabilizzazione del letto del fiume in vista del futuro scavo del tunnel.
Il GDC ha avviato il processo di appalto per la sezione principale del tunnel sotto il fiume.Il contratto prevede lo scavo con TBM di due tunnel lunghi 2209,8 m (7.250 piedi) sotto il fiume Hudson, il rivestimento con conci in calcestruzzo prefabbricati e la costruzione dei bypass. La scelta dell'appaltatore per questo contratto è prevista entro il 2026, con l'obiettivo di completare i lavori entro il 2029.
Il progetto sarà realizzato in tre parti, ognuna con un contratto separato. Ad inizio 2024 la Joint Venture Schiavone Dragados Lane si è aggiudicata il contratto da 426,76 milioni di Euro (465,6 milioni di dollari) per la costruzione della sezione lato New Jersey, mentre diverse imprese sono state selezionate per il lato di New York.
Se tutto procede come previsto, il tunnel inizierà a servire i treni Amtrak e NJ Transit entro il 2035, migliorando i tempi di percorrenza e fornendo un'alternativa cruciale mentre l'attuale North River Tunnel è in fase di ammodernamento.
Cliccare qui e us/21 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.gatewayprogram.org. 42/24.