Il 12.11.2018, dopo gli appelli del Governatore Andrew Cuomo al governo federale, affinchè contribuisca al finanziamento del Gateway Program, un gruppo di sostenitori, appartenenti alla Gateway Program Development Corporation, ha indetto un sondaggio che ha trovato sostegno per i primi due progetti del programma relativi al Ponte Nord del Porto e al tunnel sotto l’Hudson. Il vecchio tunnel sotto il fiume Hudson tra New York e il New Jersey, costruito circa 100 anni fa e lungo quasi 4 km, è stato gravemente danneggiato dall'uragano Sandy.
L'amministrazione Trump ha detto che non finanzierà con fondi federali il Gateway Tunnel Project, mentre il Presidente Barack Obama si era impegnato a contribuire alla copertura dei 26,46 miliardi di Euro (30 miliardi di Dollari Usa) di costo stimati.
Il tunnel è di proprietà di Amtrak ed è fulcro del corridoio Nord Est. Le due canne non erano state scavate nella roccia, bensì utilizzando due tubi in ghisa appoggiati sul letto del fiume. Ora si trovano nel limo del letto del fiume a circa 6 m (20 piedi) di profondità. L'acqua penetra attraverso l'anello di ghisa nel cemento che riveste le gallerie. Con il tempo le infiltrazioni di acqua salata hanno contribuito a deteriorare il cemento sino a causarne la fratturazione e la caduta sui binari. Nei piedritti, lungo entrambi i tunnel, erano stati realizzati condotti in terracotta per alloggiare i cavi di alimentazione dei treni che transitano nei tunnel e a servizio della Stazione Penn. Anche questi piedritti, essendo in calcestruzzo, si sono corrosi e decomposti. L’uragano Sandy ha contribuito ad aggravare ulteriormente questa situazione riempiendo gran parte del tunnel di acqua salata che, una volta estratta con le pompe, ha lasciato residui di sale che stanno decomponendo il calcestruzzo ed erodendo i cavi di rame.
Il Gateway Tunnel Project propone la costruzione di due nuovi tunnel vicino ai vecchi che, una volta terminati i lavori, sarebbero messi fuori servizio e ricostruiti. La durata prevista dei lavori è di circa 7 -8 anni. Il costo, stimato circa 10,5-11,5 miliardi di Euro (12-13 miliardi di USD), potrebbe essere finanziato per il 50% dal governo federale e per il restante 50% da New Jersey, New York e dall'Autorità Portuale del New Jersey.
In Ottobre il Governatore Andrew Cuomo ha visitato il tunnel danneggiato per sottolineare l'importanza dei fondi federali. Il tunnel sotto l’Hudson è l'unico collegamento ferroviario interurbano tra New York e New Jersey, utilizzato ogni giorno da oltre 200.000 pendolari. Inoltre, tutti i treni Amtrak che operano tra Washington e Boston attraversano uno dei tunnel a binario unico. Cliccare qui per un video, qui e us/21 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.gatewayprogram.org, http://www.hudsontunnelproject.com/ e a https://nec.amtrak.com/project/the-hudson-tunnel-project/. 46/18.