Il 16 gennaio 2026 è stata calata con successo la testa - 6,4 m di diametro e 105 t di peso - della TBM Mary che a partire da questa primavera scaverà la sezione settentrionale del tunnel del fiume Potomac per il progetto Clean Rivers di DC Water.
La TBM sarà assemblata in sotterraneo all'interno di un cunicolo di partenza a circa 30 m di profondità. La macchina scaverà 3,8 km dal West Potomac Park al sito di ingresso della Georgetown University. Presso il cantiere della Georgtown University saranno costruiti un pozzo di scarico e un impianto di deviazione che si collegheranno al tunnel.
Quest'estate la TBM Emily, gemella di Mary, arriverà dalla Germania per scavare il tratto meridionale di 5 km che si collega all'Anacostia River Tunnel.
Il tunnel del fiume Potomac è un elemento fondamentale del progetto Clean Rivers: conterrà le acque piovane e reflue in eccesso durante le forti piogge, impedendo a milioni di litri di acque non trattate di raggiungere il Potomac. Il tunnel , una volta operativo nel 2030, ridurrà del 93% il volume di acque reflue e piovane che tracimano nel fiume e diminuirà il numero di volte in cui ciò si verifica da 74 a sole quattro volte in un anno.
Per maggiori informazioni sul progetto Potomac River Tunnel cliccare qui e us/109 per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi https://www.dcwater.com/projects/potomac-river-tunnel-project. 04/26.