In preparazione dell’avvio della costruzione della Fase II del prolungamento del sistema di trasporto BART (Bay Area Rapid Transit) di Silicon Valley, KST (Kiewit, Shea, Traylor), il contractor di VTA per il tunnel e i binari, ha sviluppato un piano di gestione dei trasporti di costruzione (CTMP) in coordinamento con le città di San José e Santa Clara e le squadre del progetto BSVII. Questo piano - specifico per le prime attività di costruzione nelle aree di Newhall Yard dove sarà lanciata la TBM (portale ovest del tunnel) e della futura stazione di Santa Clara - ha lo scopo di coordinare la circolazione di auto, biciclette, pedoni, camion, l’accesso generale e di emergenza riducendo il più possibile l’impatto dei trasporti durante i lavori di costruzione all'interno e intorno al cantiere.
Lo scopo principale delle prime attività di costruzione presso Newhall Yard è la preparazione del cantiere per il lancio della TBM al portale ovest del tunnel. Il portale sarà scavato e sostenuto con pareti in calcestruzzo rinforzato per creare lo spazio per l'assemblaggio e il lancio della TBM. Le attività iniziali di costruzione comprendono inoltre la realizzazione degli ingressi del cantiere, una fabbrica per produrre e stoccare i conci che saranno utilizzati per rivestire il tunnel, un impianto per la produzione della malta per sigillare tra di loro i conci, un contenitore per immagazzinare lo smarino sino al trasporto fuori sede per il suo riutilizzo o smaltimento e una barriera antirumore lungo il lato ovest del cantiere.
KST e i futuri appaltatori - man mano che il progetto avanzerà - svilupperanno ulteriori piani (CTMP) per gestire le diverse aree di lavoro.
Il progetto
La Fase II del prolungamento comprende 9,7 km (6 miglia) di tracciato e quattro stazioni - dalla stazione di Berryessa / North San José (aperta nel 2020) passando per il centro di San José sino alla città di Santa Clara - che si aggiungono ai 16 km (10 miglia) della Fase I dalla stazione di Warm Springs/South Fremont, passando per Milpitas sino a Berryessa/North San Jose.
Il Progetto della Fase II comprende inoltre 8 km (5 miglia) di metropolitana, tre stazioni in sotterraneo (28th Street/Little Portugal, Downtown San José e Diridon), una stazione a piano campagna (Santa Clara) e una struttura per la manutenzione e lo stoccaggio dei treni.
Cliccare qui e us/61 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.vta.org. 21/23.