Il 31/01/2023 lo Stato della California ha assegnato 344 milioni di Euro (375 milioni di Dollari) alla Valley Transportation Authority (VTA) di Santa Clara per il prolungamento del sistema di trasporto BART (Bay Area Rapid Transit) sino al centro di San José e a Santa Clara.
Questo nuovo finanziamento porta l'impegno complessivo dello Stato attraverso il TIRCP (Transit and Intercity Rail Capital Program) a 1,033 miliardi di Euro (1,125 miliardi di Dollari). L'eccedenza del bilancio statale dello scorso anno ha reso disponibili ulteriori fondi TIRCP per progetti di infrastrutture di trasporto in tutta la California. Questa elargizione di fondi è un passo importante affinché VTA possa beneficiare di circa 4,2 miliardi di Euro (4,6 miliardi di Dollari) di contributo federale, equivalente a circa il 50% del costo stimato del progetto.
Il Plan Bay Area 2040 (PBA2040) della Metropolitan Transportation Commission (MTC) descrive in dettaglio come il sistema di trasporto della San Francisco Bay Area sarà mantenuto, migliorato e ampliato nei prossimi 25 anni. Il PBA2040 identifica il prolungamento del BART sino a San José e Santa Clara come la priorità numero uno della regione per migliorarne la mobilità. Il governo federale ha autorizzato VTA a proseguire con la progettazione e ad avviare in Primavera alcun lavori, propedeutici alla costruzione vera e propria che inizierà l'anno prossimo. Cliccare qui e us/61 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.vta.org. 05/23.