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Stati Uniti - Costi e pianificazione aggiornati per il progetto BART di VTA

21/10/2023

VTA nella riunione del Consiglio di amministrazione del 20 Ottobre 2023 ha reso noti gli aggiornamenti relativi ai costi e all’entrata in esercizio della Fase II del progetto BART (Bay Area Rapid Transit) di Silicon Valley alla contea di Santa Clara. Ha inoltre annunciato l'istituzione di un comitato ad hoc che esamini ulteriori modi per realizzare il progetto il più rapidamente ed efficientemente possibile.

Le variazioni riflettono lo stato di avanzamento della progettazione e le condizioni di mercato, poiché l’ultima stima dei costi è stata sviluppata prima del COVID.

VTA ha lavorato negli ultimi 20 anni per fornire il prolungamento del sistema di trasporto BART. VTA nel 2020 ha inaugurato la Fase I - un prolungamento  di 16,09 km  con due stazioni - e presto inizierà la costruzione della Fase II, un'ulteriore prolungamento di 9,66 km con 4 stazioni, attraverso il centro di San Jose e sino a Santa Clara.

La nuova stima dei costi per la Fase II del prolungamento del Progetto BART di VTA ammonta a 11,52 miliardi di Euro (12,2 miliardi di Dollari USA) e la sua entrata in esercizio è prevista nel 2036.

La stima iniziale dei costi viene effettuata quando vengono definiti gli elementi di base di un progetto (ad esempio, ubicazione delle stazioni, tracciato, modalità, ecc.). La stima dei costi diventa più accurata e affidabile  man mano che si avanza con la pianificazione, la progettazione e la costruzione del progetto

Questi nuovi costi e programmi riflettono lo stato di avanzamento del Progetto, fondi aggiuntivi per rischi e imprevisti e i principali cambiamenti nelle condizioni di mercato da quando è stata sviluppata l'ultima stima dei costi prima del COVID nel 2020.

Le tendenze nazionali e le condizioni di mercato che contribuiscono ai costi più elevati includono l’aumento della manodopera, dei materiali e delle attrezzature; Aumento dei tassi di interesse; Limitazioni delle risorse; Sfide della catena di fornitura; Mancanza di concorrenza; Ambiente contrattuale attuale; Effetto pandemico.

Questa stima riflette anche i progressi significativi compiuti dal progetto negli ultimi due anni, tra cui la progettazione avanzata, l'aggiudicazione del contratto per il tunnel e i binari e le innovazioni progettuali proposte dall'appaltatore. Alcuni di questi progressi includono il passaggio a un tunnel di diametro maggiore che può ospitare binari affiancati con un’unica piattaforma centrale, che migliora l’esperienza dei passeggeri in ciascuna delle tre stazioni della metropolitana; Eliminazione delle strutture a metà tunnel; Riconfigurazione della Stazione BART 28th Street/Little Portugal; Perfezionamento del design della stazione BART del centro di San José per migliorare l'esperienza dei passeggeri attraverso accesso e circolazione semplificati; Sistemazioni per futuri ingressi alle stazioni BART Downtown San José e Diridon.

Per ulteriori informazioni cliccare qui e us/61 per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://www.vta.org. 42/23.


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