Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Stati Uniti - Nuovi finanziamenti a VTA per il prolungamento del sistema di trasporto BART

04/12/2022


La Valley Transportation Authority (VTA) di Santa Clara potrà richiedere finanziamenti federali fino al 50% del costo della Fase II del progetto per il prolungamento del sistema di trasporto BART Silicon Valley. Per il tracciato che prolungherà il servizio ferroviario pesante dalla stazione Berryessa/North San Jose attraverso il centro di San Jose sino a Santa Clara sarà possibile domandare sino a 4,36 miliardi di Euro (4,6 miliardi di Dollari), se necessario.


La Federal Transit Administration (FTA) ha notificato a VTA che il progetto di Fase II rientra nel programma federale Capital Investment Grant (CIG), spesso chiamato New Starts, e che quindi VTA - in caso di necessità - potrà richiedere il doppio dell'importo del finanziamento previsto nell'ambito del precedente programma pilota Expedited Project Delivery. FTA ha approvato anche le passate spese oggetto di potenziale rimborso del finanziamento sino a Marzo 2016, nonché per tutto il lavoro rimanente sul progetto, per il costo totale stimato del progetto fino a 9,3 miliardi di Dollari.


Tenendo conto delle decisioni della TA, il consiglio di amministrazione di VTA ha autorizzato modifiche contrattuali per un massimo di 460 milioni di Dollari nella riunione dell'1/12/2022, compreso l'acquisto della TBM e dei primi lavori di costruzione.


Kiewit Shea Traylor aggiudicatasi il contratto per la costruzione del tunnel e del tracciato del progetto  acquisterà una TBM con circa 16 m di diametro con cui scaverà 8 km di tunnel sotto il centro di San Jose. Il progetto ferroviario di VTA è il primo negli Stati Uniti ad essere realizzato a singolo fornice e a prevedere al suo interno sia i binari e che le stazioni.


VTA avvierà la domanda di finanziamento federale per l'estate 2023, dopo l'elaborazione di una stima finale dei costi e di un piano di finanziamento. VTA sta cercando altri 712 milioni di Euro (750 milioni di Dollari USA) dal programma di finanziamento dei trasporti dello stato per i principali progetti di transito come ultimo finanziamento chiave.


La Fase II del prolungamento comprende 9,7 km (6 miglia) di tracciato e quattro stazioni che si vanno ad aggiungere ai 16 km (10 miglia) della Fase I dalla stazione di Warm Springs/South Fremont, attraverso Milpitas e Berryessa/North San Jose.

Cliccare qui e us/61 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.vta.org. 48/22.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs