Uno studio indipendente condotto da esperti di tunnelling di fama mondiale conferma che il progetto del tunnel a canna singola della Valley Transportation Authority è l'approccio giusto per realizzare il prolungamento di 9,65 km del sistema di trasporto BART Silicon Valley a San Jose e Santa Clara.
I risultati di una revisione paritaria indipendente, guidata dall'American Public Transportation Association (APTA), sono stati presentati alla riunione del Consiglio di Amministrazione di VTA il 3 Novembre e mostrano che la metodologia di scavo di VTA insieme ad alcune delle innovazioni progettuali proposte è ritenuta fattibile, appropriata, sicura ed efficiente.
I tunnel a canna singola sono sempre più utilizzati per i progetti di trasporto in Europa e in Asia, con esempi recenti in Spagna, Francia, Dubai e Paesi Bassi.
L'intenzione di VTA di costruire un tunnel a singolo fornice per il prolungamento del BART farà risparmiare tempo nella realizzazione e ridurrà l'impatto ambientale, l'ingombro della stazione e la necessità di espropri, aumenterà il potenziale sviluppo del trasporto e ridurrà i disagi per i cittadini e le imprese dovuti alle modifiche della viabilità. Optare per la costruzione di un tunnel a doppia canna, oltre a far perdere i suddetti vantaggi, comporterebbe notevoli ritardi nella pianificazione e aumenti dei costi.
Lo studio ha incluso una revisione dei compromessi (trade-off) tra i progetti a singolo e doppio fornice in relazione alla sicurezza, all'esperienza dei passeggeri, ai costi e alla programmazione; ha esaminato l'ampia documentazione relativa al progetto, studi precedenti e recenti di tunnel nel mondo e un'innovazione chiave proposta da Kiewit Shea Traylor, l'appaltatore della joint venture per il tunnel e i binari.
APTA è stata incaricata di coordinare la valutazione indipendente del metodo di scavo da utilizzare per il tunnel, nell'ambito di una revisione del progetto richiesta da Sam Liccardo, membro del consiglio di amministrazione di VTA e sindaco di San Jose, e approvata a Maggio dal Consiglio di Amministrazione di VTA. I risultati di una precedente analisi comparativa indipendente di entrambi i metodi di tunneling nel 2017 hanno contribuito a far propendere per la canna singola.
Cliccare qui e us/61 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.vta.org. 45/22.