VTA è stata la prima agenzia di transito della Nazione a presentare la domanda per un finanziamento di 1,43 miliardi di Euro (1,74 miliardi di Dollari) - attraverso il programma pilota EPD (Expedited Project Delivery-Consegna accelerata) della Federal Transit Administration (FTA) - per la Fase II del prolungamento del BART.
VTA, grazie al programma, ha recentemente ricevuto anche un secondo finanziamento di 82,17 milioni di Euro (100 milioni di Dollari) da parte di FTA. Ad Agosto 2019 FTA aveva concesso un primo finanziamento di 102,66 milioni di Euro (125 milioni di Dollari).
Questi due traguardi confermano l’importanza della Fase II del progetto BART che permetterà una maggiore mobilità, creerà nuovi posti di lavoro, favorirà lo sviluppo e la ripresa economica e decongestionerà il traffico.
Il programma di finanziamento EPD dell'FTA consente a VTA di abbreviare di oltre 14 mesi il processo di finanziamento, semplificando anche la consegna del progetto. Il programma richiede la stipula di contratti in Partenariato pubblico-privato, gestiti e mantenuti da fornitori di trasporto pubblico esistente e con una quota federale non superiore al 25% del costo del progetto. Per approfondimenti collegarsi a https://www.vta.org/blog/bart-phase-ii-project-first-submit-critical-federal-funding-program. Cliccare qui e us/61 per l’archivio di tunnel builder. 08/21.