Nella riunione straordinaria del 17 ottobre 2025 il Consiglio di Amministrazione della Valley Transportation Authority (VTA) della Contea di Santa Clara - ascoltata la presentazione della revisione tra pari condotta da esperti di scavi e società di trasporto pubblico degli Stati Uniti, e delle sue raccomandazioni - ha confermato come preferita la configurazione prevista nello Scenario 1 per la Fase II del prolungamento della BART Silicon Valley, autorizzando l’ulteriore sviluppo della progettazione, la definizione dei contratti, l'esecuzione del progetto, la pianificazione finanziaria e la definizione di strategie di finanziamento, incluso il Full Funding Grant Agreement (FFGA) della FTA.
Lo Scenario 1 prevede la realizzazione di un solo tunnel a canna singola lungo 8 km (5 miglia) con circa 16 m (53 piedi) di diametro con un costo stimato compreso tra 10,4 e 10,8 miliardi di Euro (tra 12,1 e 12,5 miliardi di dollari), in linea con i finanziamenti disponibili.
Lo Scenario 1A, che prevede la costruzione in simultanea di due tunnel, uno grande (diametro 16 m/53 piedi) da Ovest e uno più piccolo (diametro 12 m/40 piedi) da Est, costerebbe circa 690 milioni di Euro (800 milioni di dollari) in più e comporterebbe rischi aggiuntivi e un maggiore impatto sulle comunità di Little Portugal e del centro di San José. Cliccare qui per il dettaglio delle due alternative.
La revisione paritaria sottolinea l'importanza di una solida partnership VTA-BART: le due agenzie hanno concordato di ristabilire contatti regolari e di dare priorità alle comunicazioni tra le agenzie.
I lavori di costruzione presso il sito di lancio della TBM al Portale Ovest procedono a ritmo serrato giorno e notte. Le attività principali comprendono lo scavo per la struttura di lancio, l'installazione di rinforzi per il sostegno delle pareti di scavo, la perforazione dei pozzi di drenaggio per la gestione delle falde acquifere e l'installazione di strumenti di monitoraggio. Proseguono inoltre le attività di coinvolgimento e comunicazione con le parti interessate, comprese le riunioni di aggiornamento sui lavori in corso e sulle attività future.
Cliccare qui per il gruppo di lavoro VTA del 6 Novembre e qui per il working committee VTA/BART del 7 Novembre.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e us/61 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.vta.org/ e a https://vtabart.org/. 46/25.