Oggi un comitato congiunto dei membri del consiglio di VTA e BART discuterà l’evoluzione del progetto di prolungamento sino a San Jose e a Santa Clara della BART Silicon Valley (BSVII): cliccare qui. Il progetto riguarda il prolungamento di 9,65 km e la realizzazione di 4 nuove stazioni: 8,05 km in tunnel e 3 stazioni in sotterraneo.
La Joint Venture Kiewit Shea Traylor (KST) aggiudicatasi il contratto CP2 relativo alla progettazione e costruzione dei tunnel e dei binari, sta analizzando diverse modifiche che - prendendo in considerazione costi, tempistiche di costruzione, sicurezza, gestione ed esperienza dei passeggeri - potrebbero comportare dei miglioramenti del progetto.
Una delle idee chiave proposte prevede una piattaforma di imbarco centrale all'interno del tunnel a canna singola (che significa una piattaforma tra entrambe le direzioni dei binari) per tutte e tre le stazioni della metropolitana: 28th Street/Little Portugal, Downtown San Jose e Diridon. Questo consentirebbe:
- binari affiancati per l'intera tratta lunga estensione di 9,65 km.
- una discesa alla piattaforma meno profonda dal piano stradale
- potenziale accesso alle piattaforme di imbarco da entrambi i lati di Santa Clara Street, nel centro di San Jose.
VTA e il suo appaltatore stanno utilizzando un approccio alla consegna del progetto che consente un coinvolgimento e una collaborazione continua con le principali parti interessate e con la comunità, mentre la progettazione avanza in vista dell’inizio dei lavori di costruzione. Durante questo periodo di "evoluzione progettuale", VTA sta lavorando con una task force di professionisti del trasporto pubblico e privato per identificare potenziali perfezionamenti delle stazioni, che potrebbero migliorare l'accesso alle stesse, promuovere lo sviluppo urbano orientato al trasporto pubblico e stimolare la crescita economica.
VTA sta lavorando anche con l'American Public Transportation Association (APTA), per avviare una nuova revisione indipendente riguardante il metodo di scavo dei tunnel del progetto. Uno studio effettuato nel 2018 aveva portato ad optare per il tunnel a canna singola e alla concezione attuale. La nuova revisione terrà conto del feedback del lavoro in corso riguardante i possibili miglioramenti del progetto e si baserà sul lavoro svolto fino ad oggi, inclusa la revisione del 2018.
Informazioni più approfondite sulle innovazioni e sui perfezionamenti delle stazioni saranno condivise al VTA Board Workshop il 16 settembre. Cliccare qui e us/61 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.vta.org. 34/22.