In data 05/05/2022 il Consiglio di amministrazione della Santa Clara Valley (VTA) ha votato all'unanimità l’aggiudicazione alla Joint Venture Kiewit Shea Traylor (KST) del contratto (CP2- tunnel/binari) da 223,57 milioni di Euro (235 milioni di Dollari Usa) per la Fase II del prolungamento della BART Silicon Valley (BSVII). Il contratto CP2, di tipo open book, sarà svolto in più fasi. Nella Fase 1 - che si svolgerà da Maggio 2022 a Dicembre 2023 circa - l'analisi delle innovazioni, della costruzione e della progettazione, la stima dei costi e il programma di lavoro. Si porranno le basi per i principali lavori di costruzione (Fase 2), tra cui lo scavo del tunnel a singolo fornice e grande diametro sotto il centro di San Josè.
Il progetto BSVII di VTA prevede la stipula di altri 3 contratti riguardanti i sistemi, le stazioni e il centro di manutenzione.
Il progetto BSVII riguarda il prolungamento di oltre 9 km della BART Silicon Valley tra Berryessa, a Nord di San José, passando per il centro di San José sino alla città di Santa Clara. Sono previste 4 stazioni - di cui tre con binari in sotterraneo (28th Street/Little Portugal, Downtown San José e Diridon) e una in superficie (Santa Clara), una struttura per la manutenzione e il deposito dei treni a Newhall Yard oltre a strutture aggiuntive. Circa 8 km di tracciato saranno in tunnel e la tratta restante sarà a piano campagna.
Cliccare qui e us/61 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.vta.org. 19/22.