Il 25/02/21 la TBM Elsie (peso 1.000 t, lunghezza 122 m) - partita il 29/05/2020 dalla stazione Wilshire/Fairfax - ha abbattuto il diaframma della stazione Wilshire/La Cienega a Beverly Hill, dopo aver scavato circa 1,6 km per il prolungamento verso Ovest della Purple Line (Linea D) della metropolitana di Los Angeles. È la prima delle due TBM, fabbricate da Herrenknecht AG, a raggiungere questa stazione della Sezione 1.
Lo scavo della Sezione 1 - lunga 6,31 km - ha ora raggiunto un avanzamento del 75%. Il tunnel sarà completato entro l’estate. E’ stato ultimato anche lo scavo degli scatolari delle 3 nuove stazioni della metropolitana sotto Wilshire Boulevard.
Le TBM erano state calate per la prima volta nel terreno presso la stazione Wilshire/La Brea nella zona di Miracle Mile a Wilshire nell'Ottobre 2018. Le TBM, lavorando 5 giorni/settimana e 20 h/giorno hanno avuto un avanzamento medio di 18 m/giorno.
Il progetto da 8,54 miliardi di Euro (9,3 miliardi di Dollari) del prolungamento di 14,5 km (9 miglia) della Purple Line porterà la metropolitana di Los Angeles dall’attuale capolinea a Koreatown sino a Westwood/VA Hospital nella zona Ovest della città.
Metro aveva aggiudicato il contratto per la progettazione e costruzione della Sezione 1 alla Joint Venture Skanska, Traylor e J.F. Shea (STS).
La conclusione dei lavori della Sezione 1 è prevista nel 2023, della Sezione 2 nel 2025 e della Sezione 3 nel 2027.
Cliccare qui e us/41 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a www.metro.net/purplelineext e a https://thesource.metro.net. 10/21.