Il 15 Giugno alle 10h18 la TBM MudHoney ha completato lo scavo del tunnel tra Ballard e Wallingford, lungo 4.250,74 m e con 5,48 m di diametro, per il progetto dello Ship Canal Water Quality di Seattle la cui costruzione è in corso da fine 2018.
Il breakthrough della TBM MudHoney non è stato visibile perché il pozzo di Wallingford era stato riempito d'acqua per evitare che le acque sotterranee si riversassero nel pozzo. La TBM Mudhoney, una volta abbattuto il diaframma, si è trovata semisommersa nell'acqua sul fondo del grande pozzo rotondo.
Ora che MudHoney ha terminato lo scavo e l'installazione degli ultimi conci del tunnel, il pozzo è stato svuotato e le squadre inizieranno a smontare la TBM. L'appaltatore sta pianificando di rivendere la TBM al suo costruttore in Germania, che potrà ricondizionarla o utilizzarne alcuni pezzi per future TBM.
Seattle Public Utilities e King County Wastewater Treatment Division stanno realizzando il tunnel del progetto Ship Canal Water Quality per ridurre significativamente la quantità di acqua piovana e di liquami che tracimano nel Lake Washington Ship Canal, nella Salmon Bay e nel Lake Union dal sistema fognario di Seattle, nello stato di Washington.
Cliccare qui per un video di Seattle Channel attraverso tutto il tunnel costruito dalla TBM MudHoney, qui per un altro video, qui e us/127 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.seattle.gov/. 26/23.