Nella riunione del 07/09/2022 il Consiglio di amministrazione di SBCTA ha compiuto i primi passi per portare avanti il progetto del tunnel sino all’aeroporto internazionale di Ontario (ONT) nella contea di San Bernardino (California). E’ infatti stato deciso di pubblicare due Richieste di Qualificazione (RFQ), una per la Progettazione/Costruzione (Design Build - DB) e una per i Technology Provider.
SBCTA esaminerà le aziende che si candideranno per la Progettazione/Costruzione e ne selezionerà due che, nei successivi nove mesi, dovranno sviluppare il progetto e stimare i costi per la costruzione, la gestione e la manutenzione. SBCTA, una volta ricevuti il progetto e la stima dei costi, sceglierà l’azienda che si occuperà della costruzione.
La seconda Richiesta di Qualificazione riguarderà la selezione dei Technology Provider che forniranno veicoli autonomi e la gestione del servizio navetta proposto. SBCTA esaminerà le candidature e selezionerà una serie di fornitori che soddisfino i criteri di SBCTA. Man mano che le aziende pre-qualificatesi per la Progettazione/Costruzione svilupperanno i progetti, sceglieranno uno dei Technology Provider tra quelli selezionati.
Le Richieste di Qualificazione saranno pubblicate a metà Ottobre 2022 e l’elenco delle aziende selezionate sarà reso pubblico all'inizio di Febbraio 2023. Per questo progetto sono già in corso i lavori preliminari di costruzione ed è stata presentata la richiesta di autorizzazione ambientale, la cui approvazione è attesa per Settembre 2023.
Il progetto per l'aeroporto internazionale di Ontario (ONT) creerà un collegamento in sotterraneo tra la stazione Rancho Cucamonga di Metrolink e i terminal dell’ONT. Il tunnel a singolo fornice e bidirezionale permetterà di trasportare passeggeri, dipendenti e visitatori di ONT con veicoli automatici su gomma, a emissioni zero, on-demand e senza orari fissi. I passeggeri saranno prelevati secondo necessità e trasportati all'ONT o alla stazione di Metrolink. L'ONT è l'aeroporto commerciale in più rapida crescita negli Stati Uniti, con oltre 5 milioni di passeggeri all'anno che si prevede diventino 15 milioni entro il 2040.
Cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://www.gosbcta.com/. 37/22.